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Risolti i problemi di iCloud con Apple TV

I problemi tra iCloud ed Apple TV sono stati risolti in poco tempo da Apple, eppure la questione dell'accessibilità ai propri dati resta in auge.

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Nelle scorse ore, diversi utenti hanno sperimentato un fastidioso errore quando tentavano di accedere ai contenuti di iCloud attraverso la propria Apple TV. Il bug è stato risolto dopo un paio d’ore e mezza di lavoro, ma la questione dell’accessibilità ai propri contenuti resta in auge.

Durante la notte italiana, per alcuni risultava impossibile lo streaming o il download dei propri contenuti dall’account iCloud personale attraverso il set-top box con la mela. Questo l’errore che leggevano sullo schermo:

“Questo elemento non può essere scaricato su questo network”

Dopodiché, faceva capolino il suggerimento di connettersi ad un network WiFi, nonostante la connessione fosse in realtà abilitata e correttamente funzionante. A giudicare da quanto riportato in questo thread del sito del supporto Apple, comunque, la cosa ha avuto vita breve: Cupertino ha infatti prontamente riconosciuto il difetto tecnico e sguinzagliato i suoi ingegneri.

Qualcuno minimizza, ricordando che simili difettucci -presenti o passati– sembrano nulla in confronto al tragicomico esordio di Mobile Me nel 2008. Ma l’episodio riporta la luce sulla questione dell’accessibilità ai propri dati; basta un momentaneo disservizio lato server, e l’esperienza utente salta senza pietà. Ma è davvero tanto complicato replicare i contenuti di iCloud su una Time Capsule locale? Coi suoi costanti aggiornamenti, farebbe da cuscinetto in caso di disservizio e oltretutto farebbe dormire sonni più tranquilli a tanti utenti.