OS X El Capitan, i 6 problemi più comuni dopo l'aggiornamento

OS X El Capitan si concentra sulla stabilità, ma per qualcuno ha creato diversi problemi. Ecco le casistiche più diffuse (con qualche consiglio).
OS X El Capitan si concentra sulla stabilità, ma per qualcuno ha creato diversi problemi. Ecco le casistiche più diffuse (con qualche consiglio).
OS X El Capitan, i 6 problemi più comuni dopo l'aggiornamento

Nella stragrande maggioranza dei casi, l’aggiornamento ad OS X El Capitan ha portato a migliori prestazioni anche su Mac più datati, e soprattutto a maggiore stabilità. D’altro canto, diversi utenti hanno invece riscontrato problemi con determinate funzioni o app, e perfino insopportabili rallentamenti. Abbiamo navigato un po’ per voi sui forum di supporto, ed ecco la top 6 dei contrattempi vissuti dagli utenti.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/184510/os-x-el-capitan-10-trucchi-che-tutti-dovrebbero-conoscere”]La versione definitiva di OS X El Capitan è finalmente nelle mani degli utenti. Ecco 10 trucchi per sfruttarlo da veri pro.[/related]

6. Airdrop

Sui Forum di supporto Apple si legge di alcune difficoltà nello scambio di file tra Mac e dispositivi iOS attraverso Airdrop. Il WiFi è attivo, il Bluetooth pure, niente Firewall, ma i sistemi operativi non si vedono tra loro.

Per ora, non è noto alcun palliativo. Occorrerà attendere un update da parte di Cupertino.

5. iTunes

In quinta posizione, c’è iTunes; talvolta gli elementi della sua interfaccia non risultano cliccabili col mouse, e all’apertura ci mette un’eternità a effettuare la scansione della libreria. Potete seguire la discussione su questa pagina, e nel mentre potete provare a de-autorizzare e riautorizzare il computer in uso, ma per fortuna Apple è conoscenza della cosa e ci sta lavorando su.

4. Stampa

[img src=”https://media.melablog.it/9/9ef/ripristina_stampa_elcapitan.jpg” alt=”ripristina_stampa_elcapitan.jpg” align=”center” size=”large” id=”185011″]

Molti riportano difficoltà nella stampa in orizzontale dei documenti, in particolare documenti PDF aperti in Anteprima. La soluzione, in questo caso, consiste nell’apertura di Preferenze di Sistema > Stampanti e Scanner; dopodiché, fate control clic sulla stampante problematica e selezionate Ripristina sistema di stampa….

3. Microsoft Office

Gli utenti segnalano seccature con Office 2016 e Office 2011; Microsoft ha già rilasciato delle patch, ma le lamentele non accennano a diminuire. Ci vorrà probabilmente ancora un’altra patch prima che le cose si rimettano a posto per tutti.

2. Connettività WiFi

Oramai è diventato un classico. Ad ogni aggiornamento importante di OS X, frotte di Mac cominciano a fare le bizze col WiFi. Se anche voi siete incappati nel problema, provate a seguire queste indicazioni:

  • a. Disabilitate il WiFi in alto a destra (icona a ventaglio)
  • b. Cercate nel Finder la cartella /Library/Preferences/SystemConfiguration/
  • c. selezionate e cancellate (avete un backup, giusto?) i seguenti file:

    com.apple.airport.preferences.plist
com.apple.network.identification.plist
    com.apple.wifi.message-tracer.plist
    NetworkInterfaces.plist
    preferences.plist

  • d. Riavviate il Mac e riattivate il WiFi
  • Se ancora non dovesse funzionare, chiudete tutti i browser, aprite Preferenze di Sistema > Network e seguite la guida che trovate qui. In bocca al lupo.

    1. Lentezza

    Se OS X El Capitan è lento ad aprire le app, è lento a scrivere e mostra la psico-rotella più di quanto sia umanamente sopportabile, avete davanti due strade. O attendete un aggiornamento, o cercate di capire cos’è che non va. Se quest’ultima strada non vi spaventa, vi diamo una traccia per iniziare.

    Create un nuovo account sul Mac, e verificate se anche lì si presenti il problema:

    • Se sì: allora c’è qualcosa di più importante che non va. Nella speranza che non sia l’hardware, probabilmente avete bisogno di una bella installazione pulita di OS X.
    • Se no: create un nuovo account, copiate tutte le vostre impostazioni, i file e le preferenze, e cancellate il vecchio. Potrebbe essere l’occasione per fare un po’ di pulizia.

    Schiller: iOS e OS X non si fonderanno, e niente iMac Touch
    OS X El Capitan: aggiungere e gestire i Pinned Sites (Siti Ancorati)
    OS X El Capitan, nascondere la Barra dei Menu
    OS X El Capitan, le novità di Utility Disco
    OS X El Capitan, inviare video YouTube su Apple TV

    Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti