L'Intelligenza Artificiale risveglia i defunti: ora si può parlare con Steve Jobs

Grazie a un miracolo di sintesi vocale e intelligenza artificiale, è possibile dialogare con Steve Jobs e conoscere dettagli della sua vita.
Grazie a un miracolo di sintesi vocale e intelligenza artificiale, è possibile dialogare con Steve Jobs e conoscere dettagli della sua vita.

Sembra l’incipit di un film di fantascienza ma è la realtà dei nostri tempi. Nonostante l’evidente handicap di essere deceduto oltre 10 anni fa, Steve Jobs torna a parlare. Grazie a un connubio di sintesi vocale e intelligenza artificiale modellata sulla biografia dello storico iCEO.

Chissà quanti romanzi e film di fantascienza descrivono un mondo in cui è possibile copiare la personalità e i ricordi di una persona così da renderla, in qualche modo, immortale. Quella che vi raccontiamo oggi è forse l’approssimazione più fedele di questa utopia.

John H. Meyer, uno sviluppatore statunitense, ha messo su una chat su Facebook che permette di fare domande a Steve Jobs grazie alle possibilità messe a punto da ChatGPT di OpenAI.

“Ho addestrato un’Intelligenza Artificiale sulla voce di Steve Jobs e poi l’ho collegata alle API ChatGPT e infine ho collegato tutto a Facebook Messenger per consentire conversazioni vocali a 2 vie con Steve Jobs su qualsiasi cosa!” ha cinguettato Meyer nei giorni scorsi.

Il risultato ha semplicemente dell’incredibile: l’inconfondibile voce di Steve Jobs torna a riecheggiare nelle casse del computer, e risponde a tutte le domande che gli si fa, fino agli eventi del 2020 ed è perfino capace di dare consigli sui genitori. In un tweet, parla del prototipo di iPhone 4 finito nelle mani di Gizmodo, mentre in un altro parla in spagnolo o addirittura in cinese mandarino.

Ma non è Jobs. È solo ChatGPT che formula le risposte , e un’app di sintesi vocale che ricrea la voce del co-fondatore di Apple. Qui trovate l’intero thread Twitter, e preparatevi a restare di sasso.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti