iPhone pieghevole: Display 8" e lancio rimandato al 2024

Sul Web ha fatto capolino uno concept di iPhone pieghevole che per un istante ci aveva quasi convinti. Poi ci siamo ricordati i flop di Samsung.
Sul Web ha fatto capolino uno concept di iPhone pieghevole che per un istante ci aveva quasi convinti. Poi ci siamo ricordati i flop di Samsung.

Aggiornamento del 15 dicembre 2021

Secondo Ming-Chi Kuo, Apple ha intenzione di lanciare un iPhone pieghevole entro un paio d’anni; un altro analista, Ross Young, afferma invece che non arriverà prima del 2024. In ogni caso, avrà un display OLED QHD+ flessibile da 8 pollici e diventerà un’icona di tecnologia.

Status Symbol

Sul fatto che a Cupertino si faccia ricerca su un iPhone pieghevole non esistono dubbi. Già lo scorso settembre, Samsung e LG avevano entrambe fornito ad Apple dei prototipi di pannello pieghevole da implementare su un iPhone di nuova generazione.

“In base ai sondaggi condotti nell’industria”, spiega Kuo in una nota agli investitori, “ipotizziamo che Apple lancerà probabilmente un iPhone pieghevole da 8 pollici con display QHD+ OLED flessibile nel 2023. […] Sulla base dei piani di capacità richiesti da Apple, prevediamo che le consegne di iPhone pieghevole raggiungeranno i 15-20 milioni di unità nel 2023.”

A suo dire, questo tipo di dispositivi rappresenterà quasi uno status symbol e fornirà accelerazione al prossimo “ciclo di acquisto dei modelli premium”. E non solo; per come stanno andando le cose, prevede perfino che Apple si piazzerà come vincitrice indiscussa nel reame dei dispositivi pieghevoli:

“Al momento, la posizione di prodotto degli smartphone pieghevoli è di voler integrare smartphone e tablet. Ma riteniamo che gli smartphone pieghevoli costituiscano solo una delle possibili applicazioni. Prediciamo che i dispositivi pieghevoli sfumeranno la segmentazione tra smartphone, tablet e laptop in futuro. Con ecosistemi cross-prodotto e avanzamenti nel design dell’hardware, Apple uscirà come la più principale vincitrice del nuovo trend di dispositivi pieghevoli.”

E come riuscirà Apple far mangiare la polvere agli avversari? Lanciando qualcosa di realmente innovativo, studiato per superare tutte le lacune e i difetti dei dispositivi odierni. Il display di iPhone Fold adotterà infatti una soluzione touch basata su nanoparticelle d’argento che consegnerà a Cupertino un notevole “vantaggio competitivo sul lungo termine.” Questa tecnologia infatti permetterà di supportare linee di piegatura multipla (contro la singola linea di piegatura di tutti i dispositivi esistenti). Un dispositivo simile potrebbe arrivare nel 2023, con un display incluslo tra 7.5 e 8 pollici.

Un Concept per Sognare

Dopo l’iPhone Fold a libretto, spunta un nuovo concept che vi incanterà. Ma non fateci la bocca: una tecnologia del genere non esiste ancora.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/218930/iphone-x-fold-video”][/related]

A differenza dei modellini visti finora, quello che vi mostriamo oggi -creato dal designer Iskander Utebayev- piega l’iPhone in orizzontale, e non in verticale. Una sorta di clamshell tutto-schermo, con un sottilissimo display che risulta attivo anche quando viene piegato.

L’aspetto più esteticamente appagante -e tecnologicamente più irrealizzabile- è però costituito dallo slider su schermo che fa aprire automaticamente il display. Pura fantascienza, allo stato attuale.

In ogni caso, si tratta di un volo pindarico da designer, o di un sogno a occhi aperti. Apple infatti, nonostante i brevetti, non ha ha benché minima intenzione di cimentarsi in un aggeggio simile ancora per qualche tempo; non dopo i ritardi di Huawei, il mega-flop del Samsung Fold e i problemi di gioventù dei Galaxy Z Flip e Motorola RAZR in ogni caso.

Quando Arriva?

Quand’è che debutterà iPhone Fold, dunque? In base alle informazioni in nostro possesso, potrebbe arrivare nel 2023, ma più probabilmente nel 2024. Apple infatti userà questo tempo per risolvere i “problemi relativi alle tecnologie chiave e alla produzione di massa” e, data la situazione mondiale, nessuno resterebbe sorpreso di uno slittamento all’anno successivo.  Insomma, c’è ancora parecchia strada da fare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti