iPhone 12, il nuovo WiFi apre le porte a Apple Glasses

Una speciale tecnologia inserita in iPhone 12 sembra pensata apposta per Apple Glasses, i visori a Realtà Aumentata in studio a Cupertino.
Una speciale tecnologia inserita in iPhone 12 sembra pensata apposta per Apple Glasses, i visori a Realtà Aumentata in studio a Cupertino.
iPhone 12, il nuovo WiFi apre le porte a Apple Glasses

La prossima generazione di iPhone dovrebbe includere una speciale versione di WiFi che garantisce prestazioni inimmaginabili oggigiorno. E tutto lascia pensare che servirà ad Apple Glasses, visori a Realtà Aumentata in studio a Cupertino.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/224387/produzione-iphone-9-iphone-12″][/related]

Se tutto va come si vocifera, iPhone 12 dovrebbe includere un nuovo standard WiFi, chiamato 802.11ay, capace di garantire velocità mostruose fino a 176 Gbps.

Si tratta di performance davvero sorprendenti: un altro ordine di grandezza rispetto alle velocità a cui viaggiamo oggigiorno, e superiore perfino ai 4.8 Gbps di Wi-Fi 6.

Per ottenere questo livello di prestazioni, 802.11ay sfrutterà la banda dei 60GHz, che però soffre di molte più limitazioni rispetto alle bande classiche da 2.5GHz o 5GHz. In particolare -a fronte di velocità nettamente superiori e tempi di latenza bassissimi- non riesce a superare altrettanto bene muri e ostacoli fisici, il che lo rende perfetto per comunicare con dispositivi a strettissimo raggio. Come ad esempio gli schermi ad alto refresh e altissime risoluzione di un visore a Realtà Aumentata.

Il supporto a 802.11ay tuttavia non coinciderà col lancio di Apple Glasses; per il momento siamo ancora nel bel mezzo dello sviluppo, ed è difficile credere che un prodotto finito possa fare capolino sugli scaffali dei negozi prima del 2023. Intanto, però, Apple avrebbe il tempo di studiare questa tecnologia e valutare come si comporta nel mondo reale, magari in abbinamento ad AirTag, il portachiavi trova-tutto in arrivo tra qualche settimana.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti