iOS 16 ti permette di abilitare la VIBRAZIONE della tastiera: ecco come fare

Alcune novità di iOS 16 sono più nascoste delle altre. Ad esempio, sapevi di poter abilitare la vibrazione durante la digitazione?
Alcune novità di iOS 16 sono più nascoste delle altre. Ad esempio, sapevi di poter abilitare la vibrazione durante la digitazione?

Attualmente i riflettori sono puntati su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Maxmolto meno sui due modelli “base”, purtroppo – ma nel mondo Apple non si parla solo di hardware. Sì perché è recente il lancio di iOS 16, sistema operativo non rivoluzionario ma che comunque le sue novità le porta, alcune delle quali nemmeno pubblicizzate dall’azienda di Cupertino.

È il caso della vibrazione della tastiera, o meglio del feedback aptico che viene restituito dallo smartphone quando viene premuto un qualsiasi tasto della keyboard di iOS 16. Ed è qualcosa di particolarmente atteso e richiesto, anche perché disponibile da anni con l’utilizzo di tastiere di terze parti e – soprattutto – sugli smartphone Android.

Si tratta di una estensione dell’opzione, già esistente e abilitata di default quando l’iPhone è in modalità “Suoneria”, che restituisce suoni durante la digitazione. Apple spiega così la sua utilità:

Abilita il feedback aptico della tastiera per percepire (fisicamente) la conferma della digitazione.

iOS 16: come abilitare la vibrazione della tastiera

Per fortuna non è necessario fare chissà quante manovre, anzi la procedura è molto semplice. Una volta installato iOS 16, lanci l’app di sistema Impostazioni, recati in Suoni e feedback apticoFeedback tastiera  e abilita l’opzione Feedback aptico.

iOS 16 - Vibrazione Tastiera - Melablog

iOS 16 è disponibile da pochi giorni, ma altre novità potrebbero esserti sfuggite. Dai un’occhiata anche a questo articolo, potresti scoprire altre interessanti feature.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti