Condividere la Posizione su iPhone, e Notifiche Automatiche se cambi luogo

Con iPhone potete condividere la vostra posizione, e ricevere notifiche se qualcuno lascia o raggiunge una determinata posizione. Ecco come.
Con iPhone potete condividere la vostra posizione, e ricevere notifiche se qualcuno lascia o raggiunge una determinata posizione. Ecco come.

A partire da iOS 13 e macOS Catalina, Apple aveva mandato in pensione Trova iPhone e Trova Amici per infilare tutte le loro funzionalità in un’unica app chiamata Dov’è e disponibile per iPhone, iPad e Mac.

Quest’ultima, disponibile anche su iOS 15 e macOS Monterey consente di individuare amici, contatti In Famiglia, dispositivi e computer, oltreché di localizzare su mappa oggetti personali, animali e bagagli grazie al lancio di AirTag, il portachiavi smart di Apple; inoltre, può essere usata perfino per inviare messaggi automatici quando arrivate a casa, o quando lasciate la scuola o il posto di lavoro.

Il punto della questione è che, affinché Dov’è funzioni, è necessario che l’utente attivi -se non l’ha già fatto- la Condivisione Posizione. Ed è una cosa che consigliamo a tutti, a meno che non sussistano ragioni molto specifiche di tutela della privacy.

Perché Attivare Condivisione Posizione

In particolare, l’abilitazione di questa feature ha ripercussioni in diverse aree del sistema operativo, e permette diverse cosette piuttosto interessanti:

  • Amici e parenti autorizzati sapranno dove siete e potranno aiutarvi in caso di pericolo
  • La posizione degli amici verrà indicata anche nella sezione Info contatto dell’app Messaggi
  • Rende possibile la creazione di automazioni di domotica HomeKit nell’app Casa. Tipo: accendi le luci e spegni il riscaldamento quando esco di casa, e riaccendi tutto quando torno.
  • Attivando i servizi di condivisione localizzazione di HomePod e HomePod mini, si ha accesso alle Richieste Personalizzate che permettono di inviare messaggi, chiamare i contatti, controllare i calendari, creare note e promemoria.

Attivare Condivisione Posizione

[img src=”https://media.melablog.it/8/8c7/attivare-condivisione-posizione-ios13.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”222489″]

Per attivare la Condivisione Posizione, o verificare che sia correttamente attivata, è sufficiente seguire questi passaggi:

  1. Su iPhone o iPad, aprite Impostazioni.
  2. Toccate [Nome Cognome] in alto a destra.
  3. Scegliete Dov’è.
  4. Abilitate l’interruttore Condividi la mia posizione.

Notifiche Automatiche se Cambiate Posizione

Avete presente quando la dolce metà arriva a lavoro e vi invia il messaggio “sono a lavoro”? O quando esce dall’ufficio e vi scrive “sto uscendo, mi fermo al supermercato?”. Ecco, questo tipo di messaggi può essere completamente automatizzato. Grazie all’app Dov’è è possibile ricevere una notifica automatica quando la posizione di un’altra persona cambia. Potete ricevere una notifica quando una persona arriva in un luogo, ad esempio, quando se ne va o quando non si trova in un luogo specifico.

Per impostare notifiche automatiche sulla posizione di qualcuno è sufficiente seguire questi passaggi:

  1. Toccate Persone nella parte inferiore sinistra dello schermo dell’app Dov’è, quindi selezionate il nome della persona per la quale intendete ricevere notifiche.
  2. In Notifiche, toccate Aggiungi, quindi toccate Avvisami.
  3. Scegliete se desiderate ricevere una notifica quando un amico lascia o raggiunge una posizione.
  4. Scegliete una posizione specifica, la posizione attuale oppure toccate “Nuova posizione” per creare una nuova posizione e impostare il relativo raggio. Con un raggio più ampio, riceverete una notifica quando l’altra persona si avvicina alla posizione e non quando la raggiunge.
  5. Scegliete se volete ricevere un avviso una sola volta o per sempre. Se impostate una notifica periodica, l’altra persona deve prima approvarla. Riceverà una notifica con una richiesta di approvazione la prima volta che raggiunge o lascia la posizione che avete scelto.
  6. Toccate Aggiungi, quindi date conferma su OK.

Considerate che, prima di poter attivare anche una notifica momentanea, l’altra persona deve comunque prima dare esplicito assenso. Il numero massimo di notifiche attive in ogni momento non può superare le 25.

Modificare o Disattivare una Notifica di Cambio Luogo

Per eliminare o praticare modifiche ad una notifica preimpostata, è sufficiente:

  1. Toccare Persone nella parte inferiore sinistra dello schermo, quindi toccare il nome della persona per la quale intendete modificare o disattivare la notifica.
  2. In Notifiche, toccate la notifica in questione.
  3. Eseguite una delle seguenti operazioni:
    • Modificare una notifica: modificatene i dettagli e toccate Fine.
    • Disattivare una notifica: Toccate “Elimina notifica”, quindi toccate di nuovo “Elimina notifica” per conferma,

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti