Apple Store e iCloud tornano online

Dopo un down durato diverse ore, Apple ha rimesso online iCloud e l'Apple Store. Nessuna novità di rilievo all'orizzonte.
Dopo un down durato diverse ore, Apple ha rimesso online iCloud e l'Apple Store. Nessuna novità di rilievo all'orizzonte.

Stamane molti lettori ci hanno segnalato via mail, Twitter e Facebook che l’Apple Store era offline. In realtà non era l’unico disservizio della mattinata, e probabilmente si è trattato solo di un intervento di manutenzione ordinaria. Ecco cos’è successo nel dettaglio.

Attorno alle 3.40 di stamane, sono partiti i server di iCloud per alcune fette di utenza; sui problemi specifici e sulla loro effettiva estensione non si praticamente nulla, ma alle 6.55 tutto è tornato alla normalità. Ben diversa, invece, la faccenda del negozio online di Cupertino, offline dalle 6:00 alle 11:00. Come sappiamo, infatti, nell’aria c’è odore di importanti novità: il prossimo 22 ottobre dovrebbe tenersi un evento speciale Apple dedicato agli iPad di quinta generazione, agli iPad mini di seconda, al lancio di OS X Mavericks e probabilmente a qualche aggiornamento minore delle linee Mac. Sempreché da Cupertino confermino la presentazione, si intende.

Qualche lettore sperava nel lancio di iTunes Radio, ma resterà a bocca asciutta. I rumors parlano dell’estensione del servizio nei paesi anglofoni e del Nord Europa all’inizio dell’anno prossimo; noi, in altre parole, non figuriamo neppure nella lista degli intenti, quindi era praticamente impossibile. Altri hanno sperato in buone nuove sul fronte degli iPhone, ma anche lì nulla di fatto. Le scorte -soprattutto di iPhone 5s- sono già risicatissime di per sé, e stanno causando danni enormi ai carrier mobili; impensabile dunque un’ulteriore espansione di mercato. Insomma, sarà per la prossima volta, all’incirca tra un paio di settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti