Apple brevetta il filesystem convertibile


Un nuovo brevetto richiesto da Apple apre nuovi scenari nel variegato mondo dei filesystem.
Cupertino propone un sistema di conversione tra filesystem diversi, mantenendo inalterati i dati presenti sul disco. Con questa tecnologia, alla connessione di un generico supporto dati, esso può essere direttamente convertito nel filesystem preferito.

Due sono la applicazioni più interessanti di questo brevetto. La prima la esplicita direttamente Apple nel documento di richiesta: la conversione dei filesystem nativi dei media player da parte dell’applicazione iTunes. La seconda riguarda la possibilità di adottare il famoso filesystem ZFS, sulle cui caratteristiche ci siamo già ampiamente soffermati.

I vantaggi sono molteplici.
In primo luogo Apple potrebbe così aprire iTunes alla compatibilità con i player mp3 di terze parti (il che farebbe pendant con i file audio DRM-free). In seconda battuta potrebbe esserci applicazione per lo stesso iPod, la cui formattazione potrebbe essere direttamente gestita da iTunes (in maniera più ampia rispetto a ciò che accade ora).
Infine, ma non per questo meno importante, con questa tecnologia Cupertino potrebbe liberarsi del filesystem FAT, un costo non trascurabile dal momento che Microsoft incassa royalties per ogni prodotto venduto.

[Macworld]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti