Marc Newson, ritratto di una rockstar del design, adesso con Apple

Marc Newson disegnerà la linea di iWatch? Il designer inizia a lavorare ufficialmente con Jony Ive.
Marc Newson disegnerà la linea di iWatch? Il designer inizia a lavorare ufficialmente con Jony Ive.

Aggiornamento di lunedì 8 settembre 2014, a cura di Ruthven.

Marc Newson è stato assunto a Cupertino da pochi giorni, regolarizzando così una relazione con Apple che durava da anni. Grande amico di Jonathan Ive, Newson è a sua volta un nome grosso del design industriale, una rockstar, come l’ha definito Kelsey Campbell-Dollaghan di Gizmodo. Secondo Vanity Fair, Newson ricoprirà alla Apple la carica di Vice-Presidente Senior per il Design.

A pochi giorni dell’annuncio di quello che potrebbe essere la più grande rivoluzione della tecnologia indossabile, la presenza di Newson a fianco di Ive non deve sorprendere: Marc Newson ha portato avanti negli ultimi anni la sua propria linea, la quale ha influenzato non poco l’aspetto del nostro mondo tecnologico del XXIº secolo. In passato, il designer industriale ha visto i propri lavori esposti al MoMA, al London’s Design Museum e al Centre Georges Pompidou di Parigi; negli anni, si è visto commissionare lavori influenti da aziende importanti come Ford, Nike e Qantas Airways, per cui ha ridisegnato le cabine dei velivoli.

La relazione con Jonathan Ive non si limita all’amicizia e alle varie iniziative lanciate assieme a Bono Vox: Ive e Newson hanno avuto carriere parallele, entrambi riscuotendo enormi successi. Marc Newson è nato in Australia, a Sydney, ma poi ha passato buona parte dell’infanzia viaggiando fra l’Europa e l’Asia. La sua carriera è ricca di sperimentazioni, tant’è che buona parte dei suoi lavori e prototipi sono stati venduti all’asta, tanto da rappresentare il 25% del mercato mondiale dell’arte di design. Questo non è il solo record di Newson: il Lockheed Lounge, la sua prima opera ad essere esposta, è stata per tre volte consecutive l’opera di design venduta a maggior prezzo in un’asta.

Il futuro in Apple di Newson potrebbe avere un impatto uguale a quello che Ive ha avuto nell’ambito dei dispositivi tecnologici e dei primi Mac. Il lavoro di Newson con gli interni ci fa subito pensare al nuovo HomeKit di Apple e alle potenzialità che si potrebbero aprire con questa API che permette di integrare supporti tecnologici futuristici nell’ambito della domotica. Non dimentichiamo neanche il lavoro importante di Newson sul design degli orologi: un altro “argomento caldo” dalle parti di Cupertino. Jonathan Ive può avere un sacco di esperienza su come gli utenti interagiscono con i dispositivi ed i gadget tecnologici, Marc Newson porta di contro la sua esperienza su come la gente interagisce con lo spazio e con il tempo.


Marc Newson, progetti

Il designer Marc Newson entra in Apple, lavorerà con Jony Ive

Newson, Bono e Jonathan Ive
Scritto da: Rosario – venerdì 5 settembre 2014

Marc Newson entra a far parte di Apple: il famoso designer si unirà infatti all’amico Jony Ive, insieme al quale progetterà l’aspetto dei dispositivi futuri dell’azienda di Cupertino. A riportarlo è Vanity Fair, secondo cui Newson continuerà ad avere base nel Regno Unito, ma viaggerà di frequente negli Stati Uniti per lavorare in Apple.

La collaborazione sarebbe in realtà stata già avviata a inizio 2014, visto che il designer avrebbe già collaborato alla realizzazione di alcuni prodotti nel corso degli ultimi mesi: quella di queste ore sarebbe dunque una formalizzazione di un rapporto già esistente, anche alla luce delle passate collaborazioni con Jony Ive, di cui Newson è amico, per Product (RED).

Nell’annuncio è intervenuto proprio Jony Ive, spendendo queste parole:

“Marc è senza dubbio uno dei più influenti designer di questa generazione. Ha un talento straordinario. Siamo particolarmente entusiasti nel formalizzare la nostra collaborazione, in quanto ci divertiamo molto a lavorare insieme e abbiamo una partnership così efficace.”

Come dicevamo, Marc Newson e Jony Ive godono di un’amicizia molto stretta, e hanno già collaborato in passato: all’anno scorso risale il loro design per alcuni prodotti andati in asta per Product (RED), tra i quali una fotocamera Leica e un paio di EarPod dorati. I lavori di Newson spaziano tra diversi tipi di oggetti, tra i quali anche alcuni disegnati per l’italiana Alessi: alcune sue creazioni sono state anche esposte al Museum of Modern Art di New York.

Jony Ive farà da “capo” a Marc Newson, per il quale naturalmente non ci è concesso di sapere su quale progetto andrà a lavorare: possibile una sua collaborazione per la creazione di iWatch, ma si tratta solo di supposizioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti