HoloToy: kode80 porta il 3D interattivo su iPhone

HoloToy è una nuova applicazione che emula scene 3D sullo schermo del vostro iPhone/iPod touch. L’effetto è sorprendente: gli oggetti rappresentati sembrano bucare lo schermo. Come se con HoloToy trasformaste l’iPhone/iPod in un ologramma, portando il 3D nel palmo della vostra mano.

Usando i dati dell’accelerometro, HoloToy produce immagini in tempo reale che emulano la profondità, basandosi su un angolo costante di visione. La tecnica, già usata dai pittori del Rinascimento, è nota come proiezione anamorfica. L’anamorfismo secondo Wikipedia “è un’illusione ottica che consiste nel proiettare un’immagine su di un piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l’immagine da una posizione precisa.”

Abbiamo avuto la possibilità di parlare con Ben Hopkins (alias kode80), il creatore dell’applicazione e gli abbiamo posto un po’ di domande.

D: Quando hai iniziato scrivere applicazioni per iPhone?

R: Nel 2008 ho scaricato le SDK di Apple per iPhone ed ho iniziato a sviluppare app e giochi per questa piattaforma. Da allora, non ho più smesso.

D: Come sappiamo, l’iPhone non può essere usato come un ologramma. Per questo la tua applicazione è allo stesso tempo intelligente e innovativa. Come ti è venuto in mente di usare l’anamorfismo accoppiato a un accelerometro per creare questo tipo di rappresentazione 3D?

R: È molto che mi interesso alla distorsione anamorfica, già da prima di vedere i meravigliosi marciapiedi artistici di Julian Beever. Le demo di Johnny Chung Lee col telecomando della Wii hanno acceso una lampadina nella mia testa. È facile ingannare il cervello; per fargli credere che uno schermo piatto sia dotato di profondità, basta rappresentare la scena come si aspetta di vederla.

D: Finora abbiamo visto rappresentati in HoloToy dei solidi semplici (sfere, cubi, ecc..). Quanto pensi che sia difficile tecnicamente rappresentare un oggetto qualsiasi? Come sarebbero le prestazioni dell’algoritmo con modelli più complessi?

R: È totalmente possibile avere modelli con texture e anche più intricati. Ne vedrete alcuni esempi nelle prossime settimane, quando rilascerò aggiornamenti – ogni aggiornamento includerà nuovi contenuti (naturalmente gratuiti per i possessori dell’app). Ho in piano scene animate, mini giochi e qualunque cosa gli utenti vogliano vedere.

D: Sei cosciente dei possibili sviluppi di HoloToy, in particolare nel mondo dei giochi?

R: Certo! È stato molto eccitante lavorare su quest’app, pensando a tutte le possibilità legate al 3D. Te lo dico da amante dei giochi e del game design: c’è qualcosa di molto stimolante nel colmare la distanza tra mondo virtuale e mondo fisico.

HoloToy è disponibile per iPhone o iPod touch, richiede Phone OS 3.0 o superiore. È scaricabile da iTune Store per 79 centesimi (link diretto iTunes).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti