Logo Blogo

HoloToy: kode80 porta il 3D interattivo su iPhone

Pubblicato: 12 mar 2010 da Ruthven

HoloToy è una nuova applicazione che emula scene 3D sullo schermo del vostro iPhone/iPod touch. L’effetto è sorprendente: gli oggetti rappresentati sembrano bucare lo schermo. Come se con HoloToy trasformaste l’iPhone/iPod in un ologramma, portando il 3D nel palmo della vostra mano.

Usando i dati dell’accelerometro, HoloToy produce immagini in tempo reale che emulano la profondità, basandosi su un angolo costante di visione. La tecnica, già usata dai pittori del Rinascimento, è nota come proiezione anamorfica. L’anamorfismo secondo Wikipedia “è un’illusione ottica che consiste nel proiettare un’immagine su di un piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l’immagine da una posizione precisa.”

Abbiamo avuto la possibilità di parlare con Ben Hopkins (alias kode80), il creatore dell’applicazione e gli abbiamo posto un po’ di domande.

D: Quando hai iniziato scrivere applicazioni per iPhone?

R: Nel 2008 ho scaricato le SDK di Apple per iPhone ed ho iniziato a sviluppare app e giochi per questa piattaforma. Da allora, non ho più smesso.

D: Come sappiamo, l’iPhone non può essere usato come un ologramma. Per questo la tua applicazione è allo stesso tempo intelligente e innovativa. Come ti è venuto in mente di usare l’anamorfismo accoppiato a un accelerometro per creare questo tipo di rappresentazione 3D?

R: È molto che mi interesso alla distorsione anamorfica, già da prima di vedere i meravigliosi marciapiedi artistici di Julian Beever. Le demo di Johnny Chung Lee col telecomando della Wii hanno acceso una lampadina nella mia testa. È facile ingannare il cervello; per fargli credere che uno schermo piatto sia dotato di profondità, basta rappresentare la scena come si aspetta di vederla.

D: Finora abbiamo visto rappresentati in HoloToy dei solidi semplici (sfere, cubi, ecc..). Quanto pensi che sia difficile tecnicamente rappresentare un oggetto qualsiasi? Come sarebbero le prestazioni dell’algoritmo con modelli più complessi?

R: È totalmente possibile avere modelli con texture e anche più intricati. Ne vedrete alcuni esempi nelle prossime settimane, quando rilascerò aggiornamenti - ogni aggiornamento includerà nuovi contenuti (naturalmente gratuiti per i possessori dell’app). Ho in piano scene animate, mini giochi e qualunque cosa gli utenti vogliano vedere.

D: Sei cosciente dei possibili sviluppi di HoloToy, in particolare nel mondo dei giochi?

R: Certo! È stato molto eccitante lavorare su quest’app, pensando a tutte le possibilità legate al 3D. Te lo dico da amante dei giochi e del game design: c’è qualcosa di molto stimolante nel colmare la distanza tra mondo virtuale e mondo fisico.

HoloToy è disponibile per iPhone o iPod touch, richiede Phone OS 3.0 o superiore. È scaricabile da iTune Store per 79 centesimi (link diretto iTunes).

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
12 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di flask

    flask

    12 mar 2010 - 14:58 - #1
    0 punti
    Up Down

    E chi credeva che abbinando sapientemente l’uso degli accelerometri ad una scena 3D si riuscisse ad ottenere una esperienza di questo tipo, così tanto realistica !!!!
    .
    queste son di quelle cosuccie che fanno veramente apprezzare l’ingegno e le potenzialità che l’uomo ha nel rielaborane cose esistenti in modo tale di ottenere risultati sorprendenti e innovativi.
    .
    Bravo !!! Ben Hopkins !!! se brevettasse la cosa farebbe benissimo, perché son di quelle cose che una volte inventate/scoperte è facilissimo poi copiare, e questo non è giusto in quanto l’ingegno è un valore che deve poter essere tutelato.
    .
    Dovremmo cercare tutti di apprezzare queste cose favorendo modelli di sviluppo adeguati e non guardare solo al business e al risparmio a tutti i costi!!! nel senso che l’utente deve premiare, spendendo magari anche di più, chi inventa e innova e non premiare chi copia e basta solo perché magari fa pagare un po’ di meno i suoi prodotti.

  • Profilo di apple-side-effects

    apple-side-effects

    12 mar 2010 - 15:00 - #2
    0 punti
    Up Down

    Fatta bene complimenti.

  • Profilo di flask

    flask

    12 mar 2010 - 15:07 - #3
    0 punti
    Up Down

    no solo, ultimamente chi inventa cose nuove e innova non solo passa per fesso ma è anche beffeggiato e deriso in quanto poi viene raggiunto da chi ha copiato l’idea originale.
    .
    Andiamo avanti così, in un modello dawiniano al contrario di questo tipo, dove chi la spunta è chi copia e non ha meriti e neanche troppo lentamente ci troveremo in un nuovo medioevo !!! per chi non lo sapesse il medioevo ha rappresentato un regresso della civiltà che solo con il risorgimento ha ricominciato da evolversi da dove ere stata abbandonata… praticamente mille anni buttati in vacca !

  • Profilo di apple-side-effects

    apple-side-effects

    12 mar 2010 - 15:09 - #4
    1 punto
    Up Down

    IPAD= MEDIOEVO

  • Profilo di infiniteloop

    infiniteloop

    12 mar 2010 - 15:59 - #5
    -1 punto
    Up Down

    flask
    se non sbaglio un’idea simile è già stata brevettata… accellerometri e l’immagine che cambia sullo schermo in tempo reale… cmq è un 3D apparente, solo chi è di fronte e muove l’iphone…

    ASE
    pensa quest’app su ipad?? bellissima! ecco cosa è l’ipad… di più.

  • Profilo di pippocalo

    pippocalo

    12 mar 2010 - 16:26 - #6
    0 punti
    Up Down

    Un’industrializzazione tardiva è capace di far sviluppare l’industria chimica e pesante (siderurgica, metallurgica, metalmeccanica ecc.) in maniera più rapida di quelle dei paesi più avanzati; questo perché i paesi arretrati, pur essendo carenti di manodopera qualificata, ma capace di stabilire nuove tecnologie attraverso importazioni, sono in grado di introdurre nuove istituzioni per l’investimento a grande scala, mentre i paesi più avanzati hanno difficoltà a liberarsi degli impianti obsoleti.

    Questo per quanto riguarda la rivoluzione industriale, applicando i dovuti cambiamenti si può fare lo stesso discorso per la rivoluzione informatica in atto, e capire il motivo per cui chi all’inizio si trova in ritardo poi riesce perfino a sorpassare i leader sfruttando le nuove scoperte messe a disposizione.

  • Profilo di toni_acca

    toni_acca

    12 mar 2010 - 16:38 - #7
    0 punti
    Up Down

    Una figata, grazie della segnalazione!

  • Profilo di lovecraft22

    lovecraft22

    12 mar 2010 - 17:08 - #8
    0 punti
    Up Down

    Bellissimo!!

    intotheapple.com

  • Profilo di flask

    flask

    12 mar 2010 - 17:25 - #9
    -1 punto
    Up Down

    pippocalo hai ragione e quello che dici è più che corretto, mica bisogna bloccare il progresso ma neanche permettere di gabbanare chi ha avuto l’idea per primo senza che abbia neanche il tempo monetizzare a godere del vantaggio acquisito con il merito.
    I brevetti infatti dopo un certo periodo decadono ed è giusto che sia così.
    .
    Poi paragonare i tempi dell’industrializzazione dei paesi emergenti che son dell’ordine di 30/50 anni con i tempi ben più dinamici del campo informatico dell’ordine dei 6/12 mesi non corretto, neanche se si considerano i logici adeguamenti del caso.

  • Profilo di flask

    flask

    12 mar 2010 - 17:28 - #10
    -1 punto
    Up Down

    grazie della precisazione infiniteloop ma lo so che è un effetto ottico, mica son de coccio ! tra l’altro è ben spiegato nell’articolo il principio su cui si basa questo effetto, e che basta guardare di scorcio lo schermo per vedere vanificarsi il tutto !

  • Profilo di apple-side-effects

    apple-side-effects

    12 mar 2010 - 21:35 - #11
    -1 punto
    Up Down

    @5 se lo fai sull’ipad partono le ventole.

  • Profilo di hal900070

    hal900070

    12 mar 2010 - 21:55 - #12
    0 punti
    Up Down

    @pippocalo : Eeeeh?

    @11 : quali ventole?

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati