WWDC 2021: tutte le novità di iOS 15

Il WWDC 2021 parte alle 19.00 ora italiana. Clicca qui per conoscere ora, data, e dove seguirlo. Segui la diretta Live di Melablog.
Il WWDC 2021 parte alle 19.00 ora italiana. Clicca qui per conoscere ora, data, e dove seguirlo. Segui la diretta Live di Melablog.

La consueta consulenza degli sviluppatori Apple si terrà dal 7 all’11 giugno 2021 e, come previsto, sarà completamente online e a costo zero per tutti. In più, sono previste gare di bravura per gli studenti di Swift. Ecco tutti i modi per seguire la diretta.

FAI CLIC QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE

Una Conferenza Solo Online

Visto come siamo ancora messi per la crisi sanitaria, non sorprende che anche quest’anno la consueta conferenza degli sviluppatori Apple si terrà completamente online. E non sorprenderebbe se, in una forma o l’altra, l’evento continuasse a esistere nella forma online anche a pandemia risolta.

Non hanno neppure finito di costruirlo che lo Steve Jobs Theater presso Apple Park rischia di restare vuoto e inutilizzato per la maggior parte della sua esistenza. Anche quando le cose torneranno più o meno alla normalità.

Benché completamente online, infatti, il WWDC 2020 è stato un enorme successo; laboratori online, sessioni online con gli sviluppatori e classi digitali. Il tutto per un accesso completamente gratuito e -per la prima volta- davvero democratico alle risorse messe a disposizione da Cupertino. Sarà l’occasione per dare uno sguardo da vicino a iOS 15 e iPadOS 15, macOS 12, tvOS 15 e watchOS 8, e a tutte le altre novità software.

Leggi anche: iOS 15: niente supporto ad iPhone 6s e iPhone SE

E comunque, una cosa è certa: l’evento fisico -anche quando tornerà ad essere disponibile- sarà molto più ridimensionato e si trasformerà in un semplice spettacolo, il Sanremo di Apple per così dire. I corsi, il supporto tecnico e le classi di programmazione resteranno tutte o quasi sul Web. Perché ha semplicemente senso.

La pandemia ha cambiato ogni cosa, e tutti gli eventi più importanti come il San Diego Comic Con, l’Anime Expo, l’ E3 e il NAB sono stati rimandati o riformulati in chiave digitale per venire incontro alle nuove esigenze dell’umanità. Il mondo, come lo conoscevamo, non esiste già più; meglio cominciare ad abituarcisi.

Leggi anche: iOS 15, il concept minimalista che fa sognare

Il Problema dell’Accesso

Tim Cook WWDC 2020

Prima dell’anno scorso, un biglietto costava la bellezza di 1.599$, e c’era talmente tanta richiesta che Apple ha dovuto creare un sistema di prenotazione basato su lotteria, in seguito agli abusi e ai malumori degli anni passati. A cui si aggiungono i costi per raggiungere fisicamente San Jose, in California, e tutte le altre spese accessorie a proprio carico. Ecco perché, nell’intento di consentire l’accesso ad ampie fasce di popolazione, Apple teneva da parte alcuni di questi biglietti da regalare sotto forma di borsa di studio, coprendo tutte le altre spese.

La pandemia, invece, ha imposto la creazione di un format del tutto digitale che ha concretamente livellato le differenze; ed è andata talmente bene che con ogni probabilità verrà mantenuto anche quando si tornerà agli incontri fisici.

WWDC 2021: le date

WWDC 2021

Ci aspettavamo un annuncio con le date ufficiali del WWDC 2021 tra marzo e maggio, e così è stato. Con un un comunicato giunto in redazione nelle scorse ore, Apple ha formalizzato il tutto:

Negli schermi vicini a te, unisciti alla comunità mondiale degli sviluppatori per un evento completamente online con annunci, sessioni, laboratori, dove potrai dare uno sguardo alle più recenti piattaforme e tecnologie Apple. Resta informato sulla Swift Student Challenge e resta sintonizzato per nuovi annunci a venire.

L’accesso è gratuito per tutti gli sviluppatori così come il concorso per gli studenti; questi ultimi avevano tempo fino al 18 aprile per inviare le proprie app attraverso il  sito della Swift Student Challenge.

WWDC 2021: Come Seguire la Diretta

WWDC 2021: Come Seguire la Diretta

L’evento sarà disponibile esclusivamente online e sarà fruibile sul canale ufficiale del WWDC2021 su Apple TV (che comparirà poche pre prima del live) o sul sito Apple, oltreché da iPhone, iPad e Mac e computer Windows. E come sempre, noi ci saremo con il consueto Live di Melablog.

Appuntamento su queste pagine il 7 giugno alle 19.00 ora italiana.

DIRETTA LIVE

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti