Susan Wagner entra a far parte del Consiglio d'Amministrazione di Apple

Bill Campbell va in pensione e lascia il Consiglio d'Amministrazione di Apple. Al suo posto entra Sue Wagner.
Bill Campbell va in pensione e lascia il Consiglio d'Amministrazione di Apple. Al suo posto entra Sue Wagner.


Susan L. Wagner entra a far parte del Consiglio d’Amministrazione, raggiungendo Art Levinson, Tim Cook, Millard Drexler, Al Gore, Robert Iger, Andrea Jung e Ron Sugar alla testa di Apple. Il CEO Tim Cook ha sottolineato nel comunicato stampa rilasciato oggi quanto l’azienda potrà beneficiare dell’esperienza di Susan Wagner:

Sue è pioniere dell’industria della finanza e siamo felici nell’accoglierla nel Consiglio d’Amministrazione di Apple. Crediamo che la sua forte esperienza, in particolare nel M&A (NdA: Fusioni ed acquisizioni) e nella costruzione di affari su scala globale, sia in mercati già sviluppati che in mercati emergenti, sarà di un grandissimo valore mentre Apple continua a crescere in giro per il mondo. (Tim Cook – CEO di Apple)

Sue Wagner arriva alla Apple dopo che l’azienda abbia “condotto una ricerca accurata di qualcuno che potesse rafforzare ulteriormente il C.d.A”, ha detto il portavoce Art Levinson. Wagner è una delle fondatrici di BlackRock nel 1988 e l’ha aiutata a diventare una delle aziende finanziarie di Asset Management di maggior successo. All’interno di BlackRock, Sue Wagner ha avuto una serie di posti direttivi, fra i quali quello di vice direttrice fino al 2012. BlackRock è la più grande società di investimento nel mondo, basti pensare che gestisce un patrimonio totale di 4320 miliardi di dollari, l’equivalente di 3193 miliardi di euro.

Attualmente Wagner è ancora membro del C.d.A. di BlackRock e di DSP BlackRock in India, fra le altre cose. Wagner ha tenuto a ringraziare sia Cook che Levinson dicendo: “Ho sempre ammirato Apple per i suoi prodotti innovativi e per il team direttivo dinamico (…) Ho un grandissimo rispetto per Tim, Art e tutti gli altri membri del C.d.A, e non vedo l’ora di lavorare con loro.”

Ricorda quando Bill Campbell ha rischiato di svelare la natura dell’iWatch, nel 2013.

Bill Campbell è stato per moltissimi anni alla testa del marketing di Apple e lascia la compagnia dopo 17 anni, servendo nel C.d.A. un numero di anni record: il più lungo periodo da quando Steve Jobs rientrò nel 1997. Assieme a lui, presto altri membri del Consiglio d’Amministrazione rischiano di andare in pensione; a inizio luglio, The Wall Street Journal ha fatto notare che Tim Cook è attivamente alla ricerca di nuovi membri del C.d.A. visto che sette dei suoi membri hanno 63 anni o più.

Via | 9to5mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti