Samsung Galaxy S22 e Tab S8: quattro cose che potrebbero interessare agli utenti Apple

Samsung ha aggiornato il suo listino con smartphone e tablet di alta fascia: quattro aspetti interessanti per un utente Apple.
Samsung ha aggiornato il suo listino con smartphone e tablet di alta fascia: quattro aspetti interessanti per un utente Apple.

All’evento Unpacked del 9 febbraio il gigante sudcoreano ha giocato le sue migliori carte del 2022 in fatto di smartphone e tablet. Samsung, come ampiamente anticipato da rumor e leak, ha infatti svelato Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy Tab S8, Tab S8+ e Tab S8 Ultra.

Sono sei dispositivi pronti a lottare con la concorrenza per la conquista della vetta nelle rispettive categorie. Tra i principali rivali ci sono ovviamente iPhone e iPad, che nel corso dei prossimi mesi riceveranno attesi update.

In attesa della risposta di Apple, proponiamo di seguito quattro spunti che potrebbero essere di interesse per coloro che sono legati, in un modo o nell’altro, all’azienda di Copertino.

Il design di Galaxy S22 e Galaxy S22+

Mettendo per un attimo da parte il modello Ultra, un dispositivo a sé sotto ogni punto di vista, sono evidenti su S22 ed S22+ degli interessanti ritocchi estetici rispetto alla precedente generazione.

Samsung ha sottolineato più volte che il design dei suoi due smartphone è flat, è piatto. Il frame è meno bombato e – ad un primo sguardo – restituisce una sensazione di maggiore compattezza. A conferma di ciò, ci sono anche le dimensioni. Di seguito un confronto tra Galaxy S22 e Galaxy S21:

  • Galaxy S22: 146 mm x 70.6 mm x 7.6 mm
  • Galaxy S21: 151.7 mm x 71.2 mm x 7.9 mm

In molti descrivono come “lingotti” iPhone 12 e iPhone 13, e questa definizione potrebbe essere estesa anche ai nuovi smartphone di Samsung.

Questione di memoria (e non solo)

La punta di diamante per il 2022 di Samsung è il Galaxy S22 Ultra, un camera-phone a tutti gli effetti che in più ha ereditato la S-Pen dalla linea Note.

Il Galaxy S22 Ultra ha qualcosa in comune con iPhone 13 Pro, ovvero la configurazione da 1TB di storage interno. A tal proposito, qual è il più “conveniente” dal punto di vista economico?

Galaxy S22 Ultra

Per rispondere a questa domanda, proponiamo un confronto con iPhone 13 Pro Max (nonostante non sia totalmente corretto dal punto di vista generazionale), che con il suo display da 6.7″ si avvicina a quello da 6.8″ dell’Ultra:

  • Galaxy S22 Ultra da 1TB/12GB: 1689 euro
  • iPhone 13 Pro Max da 1TB: 1869 euro

Poi, da settembre, bisognerà tenere conto di iPhone 14 Pro Max.

Il Tab S8 Ultra

Il tablet di più alta fascia di Samsung ha un display OLED da 14.6 pollici con refresh rate a 120Hz. Ah, e c’è anche la tacca (proprio come anticipato dai leak).

Si segnalano poi la doppia fotocamera frontale da 12Mp, la possibilità di registrare video a 4K, il Wi-Fi 6E, la ricarica rapida con cavo a 45W e la S-Pen inclusa nella confezione di vendita.

Tutto questo a partire da 1299 euro, per la configurazione da 256GB di memoria interna, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi.

L’iPad Pro di ultima generazione è invece “fermo” ai 12,9 pollici per il suo display Liquid Retina XDR. Argomento prezzo invece, per la configurazione base – ovvero Wi-Fi e 128GB di storage – il costo è 1.219 euro. E nella confezione non c’è la Apple Pencil (da acquistare a parte a 135 euro).

Aggiornamenti per quattro anni

Samsung ha promesso che garantirà quattro anni di aggiornamenti Android per alcuni suoi device della linea Galaxy. Tra quelli in lista troviamo Galaxy S21, S22, Z Fold3, Z Flip3, Tab S8, Watch4, a cui si aggiungeranno quelli delle future generazioni di queste linee di prodotti.

E ancora, l’azienda sud-coreana ha confermato che questi dispositivi riceveranno gli aggiornamenti di sicurezza per cinque anni.

Il confronto con Apple è tutto a favore di quest’ultima. L’azienda di Cupertino garantisce infatti almeno 5 anni di major update di iOS. Ad esempio, iPhone 6s ha ricevuto iOS 15 nonostante sia uno smartphone del 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti