iOS 15 e iPadOS 15: interfaccia, Monitoraggio Dieta, Widget Interattivi

Un paio di indizi disseminati da Apple rivelano lo stile che possiamo aspettarci con l’interfaccia grafica di iOS 15.

Parliamo di

Grazie a due piccole ma interessanti novità comparse tempo addietro sul sito di Apple, sappiamo che direzione verrà intrapresa a livello estetico con iOS 15. E grazie ad una recente indiscrezione, invece, conosciamo anche alcune delle nuove feature in arrivo.

Leggi anche: iOS 15, niente supporto ad iPhone 6s e iPhone SE

    1. iOS 15: Nuova Grafica
    2. iOS 15: Nuove Feature
    3. iPadOS
    4. Elementi dell’Interfaccia
    5. Widget Interattivi
    6. iOS 15: Quando Arriva?

iOS 15: Nuova Grafica

Icona Apple Music iOS 15

Un paio di mesi fa, Apple ha aggiornato le icone di due sue applicazioni: Apple Music for Artists e App Store Connect, servizi offerti alla propria clientela di professionisti del settore. E una cosa è balzata subito agli occhi degli osservatori: sono drasticamente cambiati i canoni estetici cui eravamo abituati; in altre parole, ora possiamo immaginare lo stile e la nuova veste grafica che caratterizzeranno la prossima versione del sistema operativo mobile di Cupertino.

Quella che vedete qui su è l’icona di Apple Music; a sinistra la vecchia e a destra la nuova icona. I gradienti psichedelici che tanto erano in voga ai tempi di Jonathan Ive finalmente sono stati rimpiazzati da uno sfondo omogeneo decisamente più riposante per la vista. Ma soprattutto, tornano gli effetti tridimensionali che erano stati eliminati con la messa al bando dello scheumorfismo qualche anno fa.

Nel caso specifico, l’icona di iTunes sembra scavata nello sfondo bianco, grazie all’uso sapiente dell’ombreggiatura; nell’icona di App Store Connect, invece, avviene l’effetto opposto, cioè una sorta di protrusione. La “A” che simboleggia le app è tridimensionale e sembra poggiata sullo sfondo bianco:

App Store Connect Icona - iOS 15

E in effetti, se andiamo a vedere, è dai tempi di iOS 11 e Jony Ive che la grafica resta praticamente immutata; dunque ha senso che dopo tutti questi anni si voglia dare una rinfrescata all’interfaccia. Ovviamente, c’è sempre la possibilità che queste novità riguardino solo quelle due singole icone e nient’altro, ma conoscendo i nostri polli è difficile pensarlo. Le azioni di Apple non si riducono mai a interventi spot slegati tra loro: dietro c’è sempre un disegno più grande che dà un senso al tutto.

Quindi sì, ci giochiamo un birra (una di numero, non una per lettore, meglio specificare) che iOS 15‌, iPadOS 15, watchOS 8, tvOS 15 e macOS 12 adotteranno una livrea grafica molto meno piatta, ricca di sottili elementi 3D e anche complessivamente più elegante. Ma la vera sorpresa è un’altra.

iOS 15: Nuove Feature

In un’indiscrezione non ancora confermata, un utente afferma di aver visto iOS 15 coi suoi occhi, e di poter conferma quanto segue:

  • ◼️ – Ci saranno miglioramento alla Modalità Scura dell’interfaccia grafica
  • 💬 – Piccole novità per l’app Messaggi che la renderanno un più agguerrito competitor di WhatsApp
  • 🍴- Nuove feature di tracciamento Dieta nell’app Salute
  • 🔧 – Conferma del nuovo stile grafico
  • 🔴 – Nuove impostazioni per le Notifiche, e nuova grafica Notifiche nella Schermata di Blocco
  • 🌍 – Dopo browser, mail e lettore musicale, Apple estenderà la funzione “app predefinita” per aprire un determinato contenuto anche ad altre tipologie di applicazioni.

iPadOS

Per quanto concerne iPad, scrive Bloomberg, “Apple ha in mente di aggiornare la schermata Home e il supporto al posizionamento dei widget -cioè i piccoli pezzetti di informazioni dinamiche come calendario, meteo e borsa- ovunque sullo schermo. Si tratta di una feature molto richiesta che metterà iPad in pari coi rivali Android. La società inoltre ha in mente un sistema multitasking migliorato che rende più facile far girare più app contemporaneamente.”

Inoltre, la schermata di blocco di iPad e iPhone verrà riprogettata per diventare molto più utile e ricca di informazioni; tuttavia, alcune delle novità sono state mese in standby: sono state rimandate a iOS 16. Per macOS 12, tvOS 15 e watchOS 8, invece, sono attesi solo “aggiornamenti minori all’interfaccia.”

Elementi dell’Interfaccia

iOS 15 - Nuova Interfaccia Grafica

E siamo in grado di anticipare anche un terzo elemento. Confrontate gli elementi dell’interfaccia grafica di iOS 14 con quelli di iOS 15, emersi grazie ad un recente comunicato stampa pubblicato sul sito Apple. Mostrano chiaramente la tendenza a delimitare gli spazi dei pulsanti in modo diverso rispetto a prima. Inoltre, i titoli delle sezioni in alto ora sono fusi con lo sfondo.

A leggere i commenti sul Web, non tutti gradiscono la nuova direzione. Un  utente, per esempio, scrive che smussatura e rilievo (bevel & emboss in gergo tecnico) “sembravano moderni 15 anni fa.” Il che probabilmente è vero, ma per come la vediamo noi, qualunque divergenza dal piattume e dai gradienti psichedelici di Ive è una benedizione. Voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

Widget Interattivi

iOS 15 Widget Interattivi

Introdotti con PadOS 13 e poi assorbiti da iOS nel 2020, i Widget di iOS sono carini ma poco utili; nel senso che, nella loro forma attuale, permettono solo di reperire (poche) informazioni rapidamente senza poter interagire in nessun modo.

Si può quindi consultare il calendario o l’elenco promemoria a colpo d’occhio, ma non è consentito eliminare un appuntamento terminato. Presto, però, questo stato di cose è destinato a cambiare.

Secondo le fonti di PhoneArena, infatti, i Widget di iOS 15 permetteranno di fare piccole cose come cambiar traccia in Apple Music, creare un nuovo evento di calendario al volo, aggiungere una nota o inviare un tweet senza aprire Twitter.

iOS 15: Quando Arriva?

iOS 15: Quando Arriva?

iOS 15 verrà presentato ufficialmente al WWDC 2021 di questo mese, dapprima sotto forma di Beta per gli sviluppatori, e in un secondo momento come Beta pubblica per tutti gli altri utenti. Come sempre, noi di Melablog seguiremo la diretta Live dell’evento su queste pagine. Restate sintonizzati.

Leggi anche:

 

Ti potrebbe interessare