Apple Watch Series 7: design piatto, più autonomia ma no nuovi sensori

Apple Watch Series 7 avrà un design più piatto, nuove opzioni di colore e sensore UWB ma niente nuovi sensori: serve spazio per la batteria.

Parliamo di

Aggiornamento del 28 giugno 2021

La prossima generazione di Apple Watch dovrebbe sfoggiare un design più piatto e nuove opzioni di colore, un processore più performante, una cornice più sottile e un chip Ultra-WideBand rinnovato; ma soprattutto, avrà una batteria più ampia. Tuttavia sembrano spariti dai radar invece i sensori più interessanti, vale a dire glucometro, misurazione della pressione sanguigna, e alcolemia. Ecco prezzo, data di uscita e specifiche di Apple Watch Series 7.

Più Batteria Meno Sensori

Nel tentativo di migliorare in modo consistente la durata di vita del dispositivo, Apple ha intenzione di sacrificare l’introduzione dei nuovi sensori in favore di una batteria più capiente.

Attualmente, l’Apple Watch Series 6 da 44mm ha una batteria da 1.17Wh (+3.5% rispetto al Series 5), mentre quello da 40mm integra una batteria da 1.024Wh (+8.5% di grandezza rispetto al Series 5); il problema però è che, nonostante gli sforzi, l’introduzione di nuovi sensori e funzionalità ha finito con l’azzerare ogni guadagno. Risultato: nel corso degli anni, Apple Watch ha mantenuto un’autonomia abbastanza simile.

Ciò renderebbe il dispositivo in grado di competere meglio con competitor tipo il Fitbit Versa 3 che può vantare una durata della batteria di oltre 6 Giorni su singola ricarica. Una volta a settimana è un conto; una ricarica al giorno è un altro. E per molti utenti questo può essere un impasse insuperabile.

Design Piatto e Nuovi Colori

È lo stile di Cupertino: cambiare ciclicamente i canoni estetici, e declinarli su tutti i prodotti come fossero quasi correnti artistiche. Poi, dopo qualche anno, ricomincia il giro.

Alla luce di ciò, dunque, non sorprende l’anticipazione fatta da Jon Prosser, ritenuto tra i canarini più affidabili sul fronte Apple; a suo dire, Apple Watch Series 7 includerà uno schermo dai bordi molto più squadrati ispirato alle forme di iPhone 12, iPad Pro e iPad Air, oltreché dei nuovi MacBook Pro 2021.

Inoltre, sarà disponibile anche nella nuova opzione di colore verde che, immaginiamo, ricalcherà le tonalità pastello degli iMac 24″. Sulle funzionalità hardware, tuttavia, Prosser non si sbilancia, ma qualcosa a riguardo la raccontano altri rumors.

E conferme arrivano anche da Bloomberg che parla di una nuova tecnica di laminazione per “avvicinare il display alla cover frontale”. “Il gigante di Cupertino ha in programma un aggiornamento di linea per […] Apple Watch Series 7 che includerà un processore più veloce, migliore connettività wireless, e uno schermo aggiornato. Per il modello di quest’anno, Apple ha testato un display coi bordi più sottili e una nuova tecnica di laminazione che avvicina il display alla cover frontale. Il nuovo orologio sarà probabilmente complessivamente più spesso, ma in un modo che passerà inosservato per l’utente.”

Apple Watch SE (GPS, 44 mm) Cassa in alluminio grigio siderale con Cinturino Sport nero

Notifiche in caso di frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa, o di ritmo irregolare

Sensori Pressione, Glucosio e Alcol?

Apple Watch Series 7: misurazione pressione, glucosio e alcol

Tecnicamente non sappiamo nulla -in modo diretto- riguardo i prossimi modelli di smartwatch con la mela; ma studiando i fornitori di Cupertino possiamo farci un’idea molto precisa delle feature in arrivo, o quantomeno in fase di sviluppo.

Prendete per esempio la start-up inglese Rockley Photonics. È specializzata nella produzione di sensori ottici non invasivi che, senza neppure un buchetto sulla pelle, riescono a misurare una serie di caratteristiche nel sangue:

  • Pressione sanguigna
  • Glicemia
  • Alcolemia

Stando alle indiscrezioni del The Telegraph, indovinate un po’ qual è il principale cliente di  questa giovane società? Proprio Apple che, negli ultimi due anni, ha contribuito alla maggior parte del fatturato e ora sta per agevolarne il debutto in borsa attraverso un “accordo di fornitura e sviluppo.”

Data la crescita enorme registrata e l’interessamento di Tim Cook e i suoi, in altre parole, appare inevitabile che i destini della start-up e del gigante high-tech siano legati a doppio filo. Dunque, è inevitabile che prima o poi questi speciali sensori possano debuttare sui dispositivi come Apple Watch. Il problema è che non accadrà tanto presto.

Le ultime indiscrezioni infatti indicano che il Series 7 erediterà da AirTag l’ultima versione del chip Ultra-WideBand, ma non includerà sensori avanzati:

Apple aveva precedentemente tentato di infilare un sensore di temperatura corporea nel dispositivo, ma a questo punto è più probabile che venga incluso nel modello 2022. Il sensore di glicemia, che aiuterebbe i malati di diabete a monitorare i livelli di zucchero nel sangue, è improbabile che possa essere pronto per il commercio prima di qualche anno.

Series 7 o 8?

Apple Watch Series 7

È possibile che Apple intenda implementare almeno qualcuna di queste feature sulla generazione di Apple Watch in arrivo quest’anno, vale a dire Series 7. Ma sembra che le fiches siano puntate sull’anno prossimo, dunque con Apple Watch Series 8.

Quel che sappiamo è che di sicuro Apple ha intenzione di espandere la portata delle funzionalità relative a salute, parametri biometrici e benessere nei suoi dispositivi indossabili. È da anni che si parla del glucometro su Apple Watch, e sappiamo per certo che Tim Cook ha sperimentato per anni la feature sul proprio corpo.

Già oggi Apple Watch è già capace di riconoscere le fibrillazioni atriali e ha già salvato a questa feature ha già salvato più di una vita umana. In un futuro prossimo, tuttavia, includerà anche la diagnosi non invasiva degli eccessi di potassio, il monitoraggio della glicemia e l’individuazione di Alzheimer iniziale. Il futuro della diagnostica medica, continuiamo a ripeterlo, è fatto di dispositivi indossabili che portiamo sempre con noi per monitorare i parametri vitali e indirizzarci con tempestività dallo specialista non appena si presenta un problema. E questa celerità può avere importanti ripercussioni nella riuscita del trattamento medico, nei tempi di ripresa e dunque nella qualità di vita nel suo complesso.

Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular, 40 mm) Cassa in acciaio inossidabile color oro con Loop Cassa in maglia milanese

Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono

Apple Watch Series 7: Prezzi e Lancio

Se tutto va come previsto, Apple Watch dovrebbe arrivare a settembre 2021, pare con Touch ID sul pulsante di accensione e forse fotocamera sotto al Display. I prezzi dovrebbero essere in linea con la generazione attuale, ma molto più cari per un’eventuale versione con fotocamera.

Leggi anche: Apple Watch a Rate, senza busta paga né finanziamento

Ti potrebbe interessare