Effettuare un backup di Gmail su Mac o PC

Ecco come scaricare su Mac o PC l'intero archivio delle mail di Gmail in modo rapido, sicuro e gratuito.
Ecco come scaricare su Mac o PC l'intero archivio delle mail di Gmail in modo rapido, sicuro e gratuito.

Prima o poi può accadere a tutti di aver necessità di abbandonare il vecchio account Gmail; vuoi perché si passa ad un altro fornitore (tipo iCloud), oppure perché si cambia lavoro e bisogna lasciare l’account professionale. Fatto sta che è normale voler conservare una copia in locale di tutta la corrispondenza generata, e la buona notizia è che si può fare in pochi istanti: ecco come effettuare un backup completo di Gmail su computer.

Backup di Gmail

Grazie ad uno strumento creato da Google e chiamato Takeout, è possibile scaricare una copia dell’intero archivio Gmail con un clic. Basta seguire questi passaggi:

  • Aprite myaccount.google.com e, se necessario, immettete le vostre credenziali Gmail.
  • Verificate nell’angolo in alto a destra di essere loggati con l’account desiderato.
  • Prima di procedere, prendete anche nota dello spazio utilizzato nella sezione in basso chiamata “Spazio di archiviazione dell’account”. Fra poco capirete perché.
  • Nella sezione “Privacy e personalizzazione” fate clic su Gestisci i tuoi dati e la personalizzazione (oppure, fate direttamente clic qui).
  • Scorrete fino a trovare la voce Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione e infine fate clic su Scarica i tuoi dati.
  • Selezionate le voci che vi interessano tra Acquisti, Cronologia delle posizioni, Google Foto, Promemoria e così via. Se vi interessavano solo le mail, spuntate solo la voce Posta.
  • Scorrete in basso e fate clic su Passaggio successivo.
  • Scegliete come ricevere l’archivio: su Drive, su altri servizi Cloud (ma non c’è iCloud) oppure con un link via mail. Se scegliete un servizio di storage Cloud, verificate che abbia spazio a sufficienza per contenere l’archivio.

Nota bene: l’unico formato in cui poter scaricare l’archivio di mail è MBOX, che tuttavia è supportato da un gran numero di app e servizi; infine, tenete a mente che potete richiedere che l’archivio venga frammentato in pezzi più piccoli e leggeri da scaricare, se la cosa vi torna utile.

 

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti