Steve Jobs lascerà Apple, ma quando? Dite la vostra


Quella che segue è la traduzione dei passi più importanti di un articolo scritto da Jesus Diaz per Gizmodo. Buona lettura.

Steve Jobs sta lasciando Apple. Non domani, ma probabilmente molto presto. Questo perchè ha iniziato a dire “good bye” nello scorso evento, facendo qualcosa di più importante che presentare i nuovi MacBook, MacBook Pro e MacBook Air: ha fatto capire che Apple non è solo Steve Jobs. Sin dal primo minuto, quando si è fatto da parte in favore di Tim Cook, stava dicendo: ‘Hey, guardate, Apple è più che Steve. Questi sono “The Guys, the Goodfellas, the A-Team”. Loro condividono la stessa mia visione. E loro porteranno l’azienda avanti quando cambierò la mia sedia d’ufficio con un’amaca nella mia spiaggia privata alle Hawaii.

In passato, Steve Jobs è stato sempre la stella dello show: martedì scorso si è avuta la conferma che quei giorni sono finiti per sempre.

Invece di dare il calcio di inizio con le analisi di mercato per preparare la scena, questa volta è stato Tim Cook che ha solcato il palco con gli stessi colori di Steve: Blue jeans e maglia nera. Psicologicamente, questo lo pone allo stesso livello, semplificando la potenziale transizione di potere futura. Sembra stupido, ma potete scommettere che non si tratta di una coincidenza, anche quando Cook ha zero appeal in confronto al CEO rockstar. Dopo arriva “Jony” Ive per parlare del design scaturito dal nuovo processo produttivo, e soltanto nel 18 minuto che Steve ritorna per presentare i nuovi giocattoli. 27 minuti dopo, per un uomo che ha tenuto presentazioni di due ore senza alcun problema, tutti salgono sul palco per la sessione domande e risposte.

Sono sicuro che avremo ancora un sacco di spettacoli come questo, e che Steve Jobs rimarrà sempre in Apple come Bill Gates sarà sempre in Microsoft, anche dopo il suo ritiro. Ciò a cui abbiamo assistito nello scorso evento è l’inizio di Apple senza Steve. Jobs annuncia che non è solo al timone, e che se lascia, nessuno dovrebbe preoccuparsi. Non esplicitamente, ma il messaggio era li scritto con grandi lettere al neon.

Cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti