iPay il portafoglio elettronico di Apple?

Apple potrebbe lanciare entro la fine dell'anno un servizio integrato in iOS per effettuare i pagamenti.
Apple potrebbe lanciare entro la fine dell'anno un servizio integrato in iOS per effettuare i pagamenti.

Da tempo si parla della possibilità che Apple possa lanciare una sorta di portafoglio elettronico, un e-wallet integrato direttamente nei dispositivi iOS per effettuare pagamenti. Secondo Gene Munster, celebre analista di Piper Jaffray, i tempi sarebbero ormai maturi e non è da escludere che Apple possa lanciare un simile servizio entro la fine del 2013.

Dal punto di vista tecnologico gli ingredienti per lanciare un servizio di pagamento ci sono tutti, una sorta di PayPal della Mela, che però potrebbe essere utilizzato anche presso gli esercizi commerciali.

Apple ha introdotto in iOS 6.0 il Passbook, un pratico archivio digitale di biglietti elettronici, che potrebbe facilmente essere trasformato in un e-wallet, grazie anche al lettore di impronte digitali che si mormora verrà integrato nel prossimo iPhone 5S e nell’iWatch.

Ma il vero potenziale di un simile sistema sono gli oltre 500 milioni di account attivi su iTunes collegati ad una carta di credito, che già effettuano dei pagamenti elettronici per acquistare brani musicali, film, libri, riviste e applicazioni sullo store on-line di Apple.

Al sistema di pagamenti Apple manca solo il nome, anzi no, c’è da scommettere che lo chiameranno semplicemente iPay.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti