Mac Mini EFI Firmware Update 1.7, niente flickering su HDMI

Apple ha finalmente pubblicato un fix per il fastidioso flickering su HDMI del nuovo Mac mini.
Apple ha finalmente pubblicato un fix per il fastidioso flickering su HDMI del nuovo Mac mini.

Sono molti mesi che i Mac basati su scheda video Intel HD 4000 -ovvero i MacBook Air e i nuovi Mac mini– soffrono di un fastidioso problema che impedisce loro di operare correttamente se collegati via HDMI ad un monitor esterno. Un aggiornamento firmware rilasciato in queste ore, tuttavia, risolve definitivamente la questione.

Ne avevamo parlato tempo addietro in un lungo post sull’argomento. Quando si collega un display alla porta HDMI di alcuni tra i Mac più recenti si assiste ad una aurora boreale di sfarfallii e sfocature, di colori slavati e di bianchi grigiognoli. Non senza una certa flemma, Intel si è fatta viva nelle scorse settimane promettendo un fix al più presto; ma visto che della patch si occupa Apple, le tempistiche rappresentavano un solenne mistero.

Ora, la nebbia si è dissolta all’improvviso. Ci aspettavamo novità in occasione di OS X 10.8.3, ma visto il ritardo già accumulato a Cupertino devono aver ritenuto più saggio provvedere con un update ad hoc; e infatti, ecco che arriva il Mac mini EFI Firmware Update 1.7

Questo aggiornamento risolve dei problemi relativi allo sfarfallio di video HDMI sui computer Mac mini (modelli usciti alla fine del 2012) ed è consigliato a tutti gli utenti.

Aggiornamento Firmware EFI per Mac mini aggiornerà il firmware EFI del tuo computer. Durante l’aggiornamento, il cavo di alimentazione del computer deve essere collegato ad una presa di corrente funzionante. Quando il Mac mini si riavvia, viene visualizzata una schermata grigia con una barra di stato che indica il progredire dell’aggiornamento. Il processo di aggiornamento durerà diversi minuti. Non utilizzare e non spegnere il Mac mini mentre è in corso l’aggiornamento.

L’update da appena 4,53MB può essere scaricato attraverso il Mac App Store/Aggiornamento Automatico del Mac mini, oppure con download manuale a questa pagina. Poi, fateci sapere nei commenti, su Twitter e sulla nostra pagina Facebook com’è andata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti