iPhone 11, capire se una foto è scattata con Deep Fusion o Modalità Notte

Al momento, iPhone 11 non ha nessuno strumento per farci capire se le foto sono state scattate con tecnologia Deep Fusion oppure no. Basta un'app per risolvere.
Al momento, iPhone 11 non ha nessuno strumento per farci capire se le foto sono state scattate con tecnologia Deep Fusion oppure no. Basta un'app per risolvere.

La fotocamera di iPhone 11 e iPhone 11 Pro è molto sofisticata, e capace di alcune funzionalità piuttosto interessanti. Nel dettaglio parliamo di:

  • Deep Fusion: È la tecnica fotografia computazionale messa a punto da Apple. Consiste nell’acquisizione di più immagini a diverse esposizioni; poi un algoritmo di intelligenza artificiale esegue un’analisi pixel per pixel, in modo di combinare le parti qualitativamente superiori e fonderle in un’unica immagine più omogenea. Ciò elimina aree troppo luminose o troppo buie, e aumenta di parecchio il livello di dettaglio.
  • Modalità Notte: aumenta esposizione e luminosità degli scatti in notturna, cercando di cogliere l’atmosfera complessiva della scena limitando al contempo artefatti e difetti visivi.

Usare Deep Fusion

[img src=”https://media.melablog.it/c/c97/usare-deep-fusion.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”223208″]

Per poter utilizzare Deep Fusion, ci sono una serie di criteri da rispettare; innanzitutto, dovete possedere iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 pro Max, tutti aggiornati a iOS 13.2 o versioni successive. Dopodiché, occorre impostare il telefono così:

  • Aprite Impostazioni> Fotocamera> e disattivate la funzione Scatta foto all’esterno della cornice perché confligge con Deep Fusion
  • Nell’app Fotocamera, utilizzate l’obiettivo grandangolare o teleobiettivo (1x o zoom superiore). Niente Ritratti, Panoramiche o cose così. Deve proprio figurare la scritta 1x o 2x, etc.

A questo punto, Deep Fusion funzionerà dietro le quinte ma purtroppo in modo invisibile all’utente; in altre parole, non c’è modo di sapere quando la feature è attiva, e se uno scatto ha sfruttato questa tecnologia. Per questo, dovrete installare un’app.

Verificare Foto DeepFusion

[img src=”https://media.melablog.it/5/543/exif-foto-iphone.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”223209″]

Basta scaricare gratuitamente Metapho da questa pagina dell’App Store e usarla per aprire un’immagine del Rullino. Se, tra le varie informazioni, leggete la voce “HEIC, Deeply Fused” vuol dire che Deep Fusion è stata utilizzata; se invece, c’è scritto “Night Mode” allora è stata utilizzata la Modalità Notturna.

Questa lacuna sul Deep Fusion verrà colmata da Apple col primo aggiornamento utile di iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti