iOS 13, disegnare sulle immagini e prendere appunti in Note

Note_Prendere_Appunti_iOS11jpeg
Aggiornamento del 6 novembre 2019

Disegnare sulle immagini e prendere appunti nell'app Note a partire da iOS 11 in poi è davvero semplicissimo. Merito delle novità introdotte da Apple e soprattutto del Drag&Drop.

Note ha fatto dei passi da gigante rispetto alle versioni precedenti nel corso del tempo ha introdotto disegni ed elenchi puntati, collaborazione tra più utenti, integrazione con le altre app, supporto a molti tipi di contenuti, il trascinamento dei file da altre app e perfino il riconoscimento del testo.


Disegnare su un'Immagine

2017-06-29-08-42-42.jpeg

Per disegnare su un'immagine in Note, basta trascinarla col Drag&Drop, col copia incolla o importando dal Rullino col pulsante '+'; il Drag&Drop può avvenire da un'altra nota, una pagina di Safari, un'app fotografica, un'anteprima dello screenshot e praticamente da ovunque). L'immagine verrà automaticamente ingrandita per occupare l'intera nota: basta un tocco del dito o di Apple Pencil per iniziare a scriverci sopra (Markup).

Potete scrivere su PDF e file di immagine, e avete sempre a disposizione un numero illimitato di annullamenti.

Righe o Quadretti

2017-06-29-09-06-25.jpeg

In più, c'è una feature un po' nascosta in Impostazioni > Note che consente di abilitare righe e quadretti come su un quaderno cartaceo. Al momento, Apple ha previsto tre tipi di righe e altrettanti di quadretti: varia la distanza tra le linee o l'area di ogni quadrato.

  • shares
  • Mail