iPhone 7, prestazioni migliori del MacBook Air

iPhone 7 è talmente potente che, nei benchmark, il suo chip A10 batte in prestazioni qualunque MacBook Air (e telefono Samsung) mai prodotto fino ad oggi.

Parliamo di

iPhone 7 è talmente potente che, nei benchmark, il suo chip A10 batte in prestazioni qualunque MacBook Air (e telefono Samsung) mai prodotto fino ad oggi.

iPhone 7 Jet Black a ruba al lancio, terminati tutti i Plus

John Gruber ha testato con Geekbench l’ultimo telefono di Cupertino, e ha confrontato i risultati con i telefoni Android di ultima generazione; e così, con un risultato di 3.450 punti su singolo Core, iPhone 7 straccia la concorrenza e macina il doppio del punteggio del secondo arrivato, il Samsung Galaxy S7.

Ma l’aspetto più interessante è che iPhone 7 batte perfino il MacBook Air:

iPhone 7 se la cava meglio di qualunque MacBook Air mai prodotto, sia nei test a singolo che multi-core, e come prestazioni si piazza parimerito a un MacBook Pro del 2013.

iPhone 7, 3 giorni di fila davanti Apple Store ma niente Plus

Ovviamente, non si può fare un confronto diretto tra le due piattaforme, e sebbene Geekbench lavori sodo per rendere confrontabili dispositivi desktop e mobili, occorre cautela.

Innanzitutto, e come ben sanno, questi test rappresentano solo un’indicazione di massima, perché le prestazioni del mondo reale sono dettate da molti più fattori che la semplice potenza della CPU; talvolta, poi, i produttori “ottimizzano” l’architettura hardware per fornire risultati migliori in fase di benchmark, e dunque bisogna prendere questi dati con le pinze.

E poi c’è anche il discorso dell’usabilità. Un portatile con un sistema operativo di classe desktop, un display più grande, tanta RAM e spazio SSD a disposizione è per forza di cose più comodo e versatile di un dispositivo mobile. Senza contare che il MacBook Air non viene aggiornato dal 2015. E infine, se un iPad Pro è capace di esportare un filmato in iMovie con le prestazioni di un MacBook Pro, è evidente che il chip A10 abbia potenza da vendere.

geekbench.pngiPhone 7, Italia (di nuovo) tra i paesi dove costa di più
Ti potrebbe interessare