iPad Pro bloccati dopo la carica: Apple ci lavora e conferma l'unico rimedio temporaneo

Brutte notizie per i possessori (presenti o futuri) di iPad Pro. Il tablet si blocca dopo una ricarica completa, e c'è solo un modo per farlo funzionare di nuovo.
Brutte notizie per i possessori (presenti o futuri) di iPad Pro. Il tablet si blocca dopo una ricarica completa, e c'è solo un modo per farlo funzionare di nuovo.

Aggiornametno del 20 novembre 2015 – A cura di Rosario.

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/185885/apple-pencil-la-digital-stylus-e-piu-robusta-di-quanto-sembri”][/related]Il lancio di iPad Pro non è andato liscio come Apple avrebbe sperato: diversi acquirenti del tablet da 12,9 pollici hanno infatti riportato un problema riguardante la carica del dispositivo, dopo la quale quest’ultimo si bloccherebbe senza offrire alcuna possibilità di utilizzo.

In risposta a questi report, Apple ha confermato l’unici rimedio temporaneo, per la verità piuttosto semplice: effettuare un riavvio forzato di iPad Pro, in seguito al quale il tablet riprende a funzionare perfettamente. Per farlo, lo ricordiamo, bisogna tenere premuti insieme i due bottoni Sleep/Wake e Home per almeno dieci secondi, fino al momento in cui sullo schermo viene visualizzato il logo Apple. Con questa mossa, l’iPad Pro bloccato dopo la carica dovrebbe riacquistare l’abilità di rispondere al tocco delle nostre dita.

L’azienda di Cupertino è naturalmente al lavoro per risolvere in via definitiva il problema, anche se per il momento non ci vengono forniti dettagli aggiuntivi che possano far sperare a una soluzione rapida. Il bug è stato riportato da diverse fonti, tra le quali anche il portale di supporto, e riguarderebbe tutti i modelli, sia da 32GB che da 128GB, sia Wi-Fi che LTE, con installato iOS 9.1.

Non è ancora chiaro neanche se il problema riguardi l’hardware o il software, anche se quest’ultimo sembra il principale indiziato.

Via | Macrumors.com

iPad Pro, problemi di gioventù: si blocca dopo una ricarica

Post originale del 17 novembre 2015 – A cura di Giacomo Martiradonna.

[img src=”https://media.melablog.it/c/cf6/ipad-pro-charging.jpg” alt=”ipad-pro-charging.jpg” align=”center” size=”large” id=”185779″]

I primi esemplari di iPad Pro sono finalmente tra le mani degli utenti, e puntuali come un orologio svizzero iniziano anche a fioccare le prime segnalazioni sui problemi di gioventù del tablet ipertrofico di Cupertino. Tra l’altro, si tratta di noie piuttosto grosse.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/185658/ipad-pro-dentro-ce-tanta-schiuma-e-spazi-vuoti-a-scapito-della-batteria”]Quelli di iFixit l’hanno fatto di nuovo. Hanno smontato iPad Pro, e ne hanno rivelato i suoi segreti: e per la prima volta, lo spazio dentro un prodotto con la mela è talmente abbondante da permettere ad Apple di sciuparlo a scapito della batteria.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/185705/ipad-pro-3-buone-notizie-ne-rivelano-potenza-ed-espandibilita”]Se eravate indecisi sull’acquisto di iPad Pro, ecco 3 ragioni che vi convinceranno definitivamente a mettere mano alla carta di credito.[/related]

Qua e là sul Web, su Reddit e sui forum di supporto Apple, gli utenti si lamentano tutti: dopo un ciclo di ricarica completo, alcuni iPad Pro non rispondono più ai comandi.

Sembrano “congelati” e non riescono “più a uscire dallo sleep” nonostante la batteria segnali il 100%; e l’unico modo di riportarlo in vita consiste in un hard reset, cioè nella pressione congiunta del pulsante Home e accensione per una manciata di secondi. Ciò causa lo spegnimento brutale -ma efficace- del dispositivo.

Il thread sul forum di supporto Apple ha raggiunto già 197 repliche e oltre 8400 visite, al momento della stesura di questo post, il che implica che il fenomeno è abbastanza diffuso, sia sui modelli WiFi che LTE e nonostante l’aggiornamento ad iOS 9.1.

Prima che si cominci a parlare di ChargeGate, sarà il caso che Apple metta repentinamente mano alla cosa con un aggiornamento ad hoc. Vi informeremo non appena ci saranno novità. Restate sintonizzati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti