iOS 9: ecco come vi cambieranno la vita i suggerimenti proattivi
Neppure ce ne rendiamo conto, ma iOS 9 sta per rivoluzionare le nostre vite. Con Proattività.
Con iOS 9, Apple parte all’attacco di Google Now, e lo fa con stile. Grazie a Proactive, il Sistema Operativo sarà in grado di osservare le abitudini degli utenti e anticiparne i bisogni in base all’uso che fanno di musica, mail, promemoria, calendari e a seconda delle app che usano più frequentemente e in quale momento della giornata le consultano. Ecco qualche esempio di quel che diventerà la norma su iPhone e iPad tra pochi mesi.
iOS 9: addio a Spotlight, arrivano ‘Proactive’ e Realtà Aumentata iOS 10, Siri diventerà un’incredibile segretaria virtuale
Foto & Video
Con iOS 9, potrete chiedere a Siri cose come: “Riproduci i video della festa di Carlo” oppure “Mostra le foto delle vacanze in Indonesia di luglio.” Ma anche “Visualizza le foto del weekend a Siviglia di marzo.”
Sembra poco, ma pensate a quanto diventerà più semplice accedere rapidamente ai contenuti della Libreria di Foto. Non vediamo l’ora di metterci le mani sopra.
Musica
Se, quando guidate, siete soliti connettere l’iPhone all’impianto dell’auto per ascoltare la musica, è probabile che dopo qualche volta sia iOS 9 stesso a suggerirvi i controlli di riproduzione o la playlist preferita non appena montate sul veicolo.
In più, se il tragitto che fate è sempre lo stesso, iOS 9 potrebbe mostrare automaticamente il traffico in tempo reale e la stima sui tempi di arrivo grazie alle Notifiche delle Mappe Apple direttamente sullo schermo.
Giochi
Se ogni mattina siete soliti aprire un determinato gioco dopo aver aperto gli occhi, iOS 9 lo noterà. E a un certo punto, inizierà a ad aprire per voi l’app all’orario solito piazzandola nella vista Multitasking, e fornendo le notifiche e le informazioni che vi servono. Così da ripartire esattamente da dove eravate rimasti.
Oppure, se amate giocare a un titolo in particolare con le cuffie, iOS 9 ve lo proporrà non appena infilate le earpods nel jack dell’iPhone.
Mail, Calendario, Chiamate
Quando componete una nuova mail, il sistema suggerirà le persone che includete di solito dopo la prima; oppure, suggerirà destinatari in base al contenuto o all’oggetto.
Se acquistate un biglietto aereo e ricevete la carta d’imbarco via mail, iOS 9 sarà in grado di analizzare il messaggio, ricavare le informazioni di imbarco, la data e l’orario, e di creare per voi un promemoria.
E se arriva una chiamata da un numero che non conoscete, iOS 9 verificherà se quel numero è presente in qualcuna delle vostre mail e suggerirà un nome; così che aggiungerlo alla rubrica è questione di un tocco.