Apple sta valutando l’ipotesi d’un MacBook Air da 14″

Secondo le fonti che girano attorno alla catena delle forniture di Cupertino, Apple avrebbe in progetto un MacBook Air da 14″ per venire incontro alle esigenze dei mercati asiatici.


A dire di Digitimes, fonti interne alla catena di distribuzione di Apple avrebbero confermato che a Cupertino stanno valutando l’ipotesi di introdurre un MacBook Air da 14″.

Secondo la ricostruzione dei soliti ben informati, un dispositivo simile costituirebbe l’ideale per aggredire il mercato cinese in particolare, e quelli asiatici in generale:

Attualmente, i pannelli da 14 pollici rappresentano le specifiche mainstream del mercato asiatico dei notebook, mentre i consumatori occidentali preferiscono i modelli da 15″. Nel mercato globale, i modelli da 14″ hanno circa il 20-25% di market share, ma in Asia raggiungiamo il 35-40%; e questa è una conferma della predilezione per i 14″ da parte dei consumatori asiatici.

Attualmente, il MacBook Air viene prodotto e commercializzato nei soli due tagli da 11.6″ e 13.3″, ma è già da diverso tempo che si vocifera d’un supersottile e leggerissimo laptop da 15″ e 17″. In ogni caso, la linea degli Air ha decisamente bisogno d’una rinfrescata, probabilmente a suon di processori Intel Ivy Bridge: sono infatti ben 224 giorni che non viene aggiornato, dal 20 luglio dell’anno scorso.

Ti potrebbe interessare