"Siri Vs. Cortana: Bigger" il nuovo spot Microsoft che prende in giro Apple

Microsoft ha lanciato un nuovo spot in cui mette in luce l'efficienza e l'affidabilità di Cortana rispetto a Siri. E anche stavolta si ride.
Microsoft ha lanciato un nuovo spot in cui mette in luce l'efficienza e l'affidabilità di Cortana rispetto a Siri. E anche stavolta si ride.

Nuova settimana, nuovo spot targato Microsoft. Stavolta, il marketing di Redmond torna a sbizzarrirsi con un classico: l’antagonismo tra Siri e Cortana, i due assistenti virtuali di iOS e Windows Phone. E come al solito, la controparte Apple non fa propriamente una bella figura. Sorpresi?

La nuova réclame si intitola “Siri vs. Cortana: Bigger” e mostra una ipotetica conversazione tra Siri e Cortana sulle dimensioni dei nuovi iPhone. L’assistente di Microsoft si fa bella con due funzionalità che mancano nella controparte Apple, ovvero i promemoria contestuali e le allerte traffico. La conversazione che ne deriva è surreale ma molto sfiziosa:

Cortana: Ciao Siri, sembra proprio che tu stia in un nuovo telefono. Congratulazioni.
Siri: Si, sono diventata più grande.
Cortana: Oh, sei come me allora adesso? Puoi fornire promemoria basandoti su chi chiama o invia messaggi?
Siri: No, sono diventata grande.
Cortana: E gli avvisi sul traffico? Puoi consigliare alle persone di partire prima da casa o dall’ufficio in base all’andamento del traffico?
Siri: No, davvero. Sono solo diventata più grossa.
Cortana: Non ti preoccupare. Capita a tutti in questo periodo dell’anno.

Lo spot è molto simpatico, e riesce a mettere in luce le debolezze dell’avversaria, ma d’altro canto se è vero che non ci sono stati aggiornamenti specifici con iPhone 6, ce ne sono molti altri giunti con iOS 8, come ad esempio l’integrazione con Shazam, la possibilità di acquistare canzoni su App Store con la voce e l’attivazione Hands Free col comando vocale “Hey Siri.”

Cortana è stata annunciata ad aprile di quest’anno, ed è progettata per competere con Siri sul suo stesso terreno. Il nome, come noto, deriva dal famoso personaggio di intelligenza artificiale della serie di videogiochi Halo, tant’è che la voce -almeno nella versione statunitense- è prestata dalla medesima attrice, Jen Taylor.

Guarda un altro riuscitissimo spot Microsoft in cui Cortana sfida Siri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti