Microsoft Cortana sfida Apple Siri in uno spot comparativo

Microsoft ha lanciato un nuovo spot in cui prende di mira Apple, e mette a confronto Siri con Cortana. E c'è davvero da ridere.
Microsoft ha lanciato un nuovo spot in cui prende di mira Apple, e mette a confronto Siri con Cortana. E c'è davvero da ridere.

[blogo-video provider_video_id=”w0pjD4qpIpg” provider=”youtube” title=”Siri vs. Cortana – Happy Anniversary (Commercial)” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=w0pjD4qpIpg”]

Microsoft ha lanciato un nuovo spot negli Stati Uniti che fa le scarpe a Apple, mettendo a confronto Siri con Cortana, l’assistente virtuale di Windows Phone. E sembra di rivedere le vecchie scenette con la voce di Siri di sottofondo.

Fatevi 4 risate: iPad, Microsoft prende in giro Apple con la voce di Siri

La réclame in questione si intitola “Buon Anniversario” e mostra quant’è facile la vita di un utente alle prese Cortana su Windows Phone 8.1 e Nokia Lumia 635. Il narratore le chiede di ricordargli di fare gli auguri di buon compleanno alla moglie non appena chiamerà, e l’assistente prontamente imposta un avviso legato alla telefonata. Siri, invece, si limita ad un triste “Oh no, non posso farlo.”

Poi, arriva l’altra richiesta: “e ricordami di acquistare dei fiori non appena sono vicino ad un fioraio” cui Cortana risponde con un gioviale “consideralo già fatto. Te lo ricorderò non appena sarai vicino ad un fioraio.” Siri, invece, affonda nel solito “non posso farlo.”

Poi, di punto in bianco, e in modo assolutamente proattivo, Cortana stessa (conscia del prossimo appuntamento dell’utente) avvisa del traffico congestionato, e suggerisce di partire prima per arrivare in tempo a destinazione. La conclusione è tragicomica, con Siri che chiosa: “Quello sì che è uno smartphone.”

È la prima volta che Redmond mostra Cortana in uno spot, e dobbiamo ammettere che se funziona bene la metà di quel che sembra, ha tutte le carte in regola per battere Siri su più fronti.

Leggi anche: Microsoft intende portare Cortana su iOS e Android

Di sicuro, per ammissione stessa dei suoi creatori, sembra che l’assistente di Microsoft farà molto “pervasiva” e che farà presto un salto sui PC, per poi approdare su Android e perfino iOS. E quello sarà un giorno molto interessante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti