iPod Nano: Antenna nella clip per collegarsi a iPhone e iCloud ?

Apple brevetta l'antenna nella clip per dotare l'iPod nano di connettività wireless
Apple brevetta l'antenna nella clip per dotare l'iPod nano di connettività wireless


Tra gli innumerevoli brevetti depositati da Apple ne è emerso uno relativo all’introduzione di un’antenna nella clip di fissaggio posteriore, come quella presente nei due iPod più piccoli.

In effetti la più grossa mancanza dell’iPod nano di sesta generazione è l’assenza di una connettività wireless. Per collegare ad esempio una semplice cuffia Bluetooth è necessario infatti ricorrere ad un adattatore esterno grande almeno la metà del dispositivo stesso.

Per lo scambio di dati invece al momento è disponibile solo il classico cavo, ma il brevetto suddetto potrebbe portare la connettività wireless anche sull’iPod nano per la connessione ad un iPhone o direttamente in rete per accedere ai contenuti disponibili su iCloud.

Escludendo la connettività 3G, troppo esigente in termini di richiesta energetica, Apple potrebbe dotare l’iPod nano di connettività WiFi oppure del nuovo protocollo Bluetooth 4.0 che promette bassissimi consumi di energia, proprio quello che ci vorrebbe per trasformare il piccolo iPod in un pratico iWatch.


[via patentlyapple]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti