Skype, chiamate di gruppo gratuite anche su iOS

Skype introduce ufficialmente le chiamate di gruppo gratuite anche su iOS e Android. Ecco come usarle subito.
Skype introduce ufficialmente le chiamate di gruppo gratuite anche su iOS e Android. Ecco come usarle subito.

[blogo-video id=”187271″ title=”Skype – Chiamate di Gruppo su iOS” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.melablog.it/6/678/avjrmlsb-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/AVJRmLSb-ghClGWxr.js” embed=”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”]

Nel giorno del 10imo anniversario dal lancio delle chiamate video, Skype mantiene finalmente la parola data. Nelle prossime settimane partirà il servizio di chiamate di gruppo anche su iOS e Android. Ma se avete fretta, c’è un modo per averle subito.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180892/skype-8-caratteri-mandano-lapp-in-crash-tranne-su-mac”]Una banale sequenza di caratteri manda in crash quasi tutte le versioni di Skype. Microsoft è corsa ai ripari alla bell’e meglio.[/related]

Le videochiamate di gruppo sono gratuite da aprile 2014 su Mac, PC e Xbox One; prima di allora, invece, era una feature a pagamento e disponibile con abbonamento Premium Skype. Un errore che è costato caro a Microsoft, e che ha allontanato parecchi utenti che ora vivono felici su altri lidi software.

La novità sarà diffusa a tutti gli utenti in modo automatico nelle prossime settimane; chi di voi ha fretta, tuttavia, può registrarsi su questa pagina Web per accelerare un po’ le cose.

Skype, presto le chiamate di gruppo anche su iOS e Android

[blogo-video provider_video_id=”cjmdX4ZYKAw” provider=”youtube” title=”Introducing free group video calling for modern Windows” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=cjmdX4ZYKAw”]

Lo scorso aprile, e per la gioia dei suoi utenti, Skype aveva finalmente rinunciato all’obolo per le funzioni avanzate; fino a poco tempo fa, in altre parole, era necessario che almeno uno dei partecipanti ad una sessione di videoconferenza di gruppo fosse iscritto al programma Premium con prezzi a partire da 6,89€/mese. Poi, questa richiesta è semplicemente decaduta, e di fatto la Group Call è stata estesa a tutti gli utenti su Mac, Windows ed Xbox One a titolo del tutto gratuito

Leggi anche: Skype, le videochiamate di gruppo diventano gratuite

All’inizio del mese, tuttavia, la feature è approdata a sorpresa sui tablet Windows, una mossa molto sensata considerato che il proprietario della società ora è Microsoft; ma la vera notizia è un’altra, e l’hanno data gli sviluppatori stessi con un annuncio che strizza l’occhio anche ad iPhone, iPad e Android:

Siamo molto emozionati riguardo le videochiamate di gruppo su Skype, e stiamo lavorando per portarle su un numero maggiore di piattaforme mobili. In futuro, saremo in grado di abilitare le videochiamate di gruppo per tutti i nostri clienti su un numero maggiore di piattaforme, a costo zero.

Purtroppo, questo è quanto: niente dettagli specifici, roadmap o anche solo stime ufficiose, ma la strada è segnata. Non si può dire poi che negli ultimi mesi siano stati con le mani in mano; l’ultimo update significativo per il mondo Apple risale ad un paio di mesi fa, quando è stata lanciata la nuova interfaccia grafica per iPhone e sono state introdotte importanti migliorie al protocollo che consente la sincronizzazione sui gingilli iOS.

Approfondisci: Skype per iOS introduce miglioramenti alla sincronizzazione tra iPhone e iPad e molto altro

La videochiamata di gruppo di Skype consente l’inclusione di un massimo di 10 utenti contemporanei, ma richiede un computer piuttosto performante (minimo 1 GB di RAM libera, un Core 2 Duo 2,5 GHz e e scheda grafica con 128 MB, ma si consiglia almeno un i7 con 2 GB di RAM liberi e GPU dedicata con 256 MB di RAM onboard), e una connessione da minimo 4 Mbps / 128 kbps (consigliata 8 Mbps / 512 kbps).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti