1Password: addio al PIN, con iOS 8 arriva il supporto al Touch ID

La nota app per la gestione sicura delle credenziali, 1Password, è stata aggiornata per supportare le nuove funzioni di iOS 8. Addio al PIN, ora c'è l'impronta digitale.
La nota app per la gestione sicura delle credenziali, 1Password, è stata aggiornata per supportare le nuove funzioni di iOS 8. Addio al PIN, ora c'è l'impronta digitale.

[blogo-video provider_video_id=”9qYSHb3zEFw” provider=”youtube” title=”1Password Touch ID” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=9qYSHb3zEFw”]

In queste ore, AgileBits ha lanciato una versione Beta di 1Password ottimizzata per iOS 8. È la prima a introdurre, pur se in maniera un po’ cruda, il supporto alle Estensioni delle App e al Touch ID.

Approfondisci: iOS 8 e Yosemite, uno sguardo da vicino alle Estensioni per le App

Come noto, 1Password è il più completo password-manager per l’ecosistema Apple, ricco di feature e in grado di condividere gli archivi sia attraverso iCloud che su Dropbox. Costa caro -15,99€ nella versione iOS e 44,99€ per quella OS X, anche se spesso ci sono promozioni- ma d’altro canto è forse la soluzione migliore su iOS e OS X. Ed è probabilmente l’unico a fornire un plugin per Safari capace di importare direttamente nei moduli le credenziali salvate in archivio. Una feature di cui si sente un po’ meno la necessità, adesso che c’è Portachiavi iCloud, ma comunque gradita e che ora, in qualche modo, approda anche su iPhone e iPad.

Leggi il tutorial: iOS, recuperare le password salvate su iPhone, iPad e Portachiavi iCloud

Ogni volta che si tenta di avviarla, l’app richiede una Master Password obbligatoria; con iOS 8, tuttavia, per autenticarsi basterà imprimere il polpastrello sul sensore di impronte digitali e il gioco è fatto. E grazie al pulsante Condivisione, non sarà più necessario navigare col browser integrato: si potrà importare una password salvata in 1Password direttamente in Safari Mobile. Esattamente come avviene da tempo su Mac. Pare infine che sia previsto anche un aggiornamento dell’Interfaccia per Yosemite.

Non conosciamo le intenzioni della società, ma c’è una concreta possibilità che gli update saranno gratuiti per entrambe le piattaforme, a patto di possedere una licenza per le versioni esistenti. Il video in cima al post e la Gallery che trovate qui sotto sono state basate sul contributo di 9to5Mac. Buona visione.

1Password con Touch ID

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti