MacBook Air 12", la produzione inizia a luglio

La produzione del sottilissimo MacBook Air da 12" inizierà tra meno di un mese, in tempo per la commercializzazione durante le festività natalizie.
La produzione del sottilissimo MacBook Air da 12" inizierà tra meno di un mese, in tempo per la commercializzazione durante le festività natalizie.


È almeno dall’anno scorso che si vocifera di un iMac low-cost e di un MacBook ultra-sottile in arrivo più o meno di questi tempi; e se la prima parte della profezia si è già avverata con gli iMac che costano (e valgono) poco, l’altra si concretizzerà tra pochissimi mesi. Stando alle informazioni in possesso di Digitimes, infatti, la produzione di MacBook Air da 12″ avrà inizio nel terzo trimestre del 2014, ovvero nel periodo che va da luglio a settembre.

Leggi anche: MacBook Air da 12″ in arrivo secondo gli analisti

È la prima volta che Cupertino sceglie un taglio così insolito, ma l’aspetto più interessante probabilmente consiste nel fatto che i modelli da 11″ e 13″ non saranno accantonati: anzi, continueranno ad essere commercializzati e aggiornati come al solito.

Il partner asiatico responsabile dell’assemblaggio resterà come di consueto Quanta Computer, ma non ci saranno grosse variazioni né all’hardware né tantomeno al design, fatta esclusione per lo schermo Retina e l’assenza di ventole interne:

Per quanto riguarda la possibilità che Apple blocchi la produzione del MacBook Air da 11″, le fonti hanno indicato che la società non ha alcun piano in tal senso, almeno per il momento, anche se nel lungo termine l’11” è destinato a scomparire.
Il MacBook Air da 12″ vanterà alcune modifiche al design come la batterie e la disposizione interna, mentre il suo design industriale sarà simile alle controparti esistenti che utilizzano uno chassis in alluminio Unibody […]. Alcuni degli osservatori del mercato si aspettano che il display sia Retina.

Il problema sembra riguardare prettamente le dimensioni della macchina. La versione da 11″, infatti, sarebbe troppo simile all’iPad, un tablet che diventa sempre più sofisticato e capace di sostituirsi egregiamente ad un laptop in un numero crescente di situazioni. E così, per differenziare maggiormente le linee di prodotto, Apple ha deciso di rendere un po’ più ampi e sottili gli Air.

A parte questi dettagli, tuttavia, non conosciamo i piani di Cupertino in profondità; sappiamo solo che, oltre al display Retina, sarà presente anche un “nuovo trackpad riprogettato” privo di pulsante meccanico. L’annuncio di Tim Cook è previsto per il quarto trimestre, tra ottobre e dicembre, e dovrebbe far seguito all’inizio della commercializzazione in tempo per le festività natalizie. Con quali prezzi, tuttavia, non è ancora dato sapere.

Potrebbe interessarti: In arrivo un MacBook da 12 pollici più sottile degli Air con Retina e nuovo Trackpad

MacBook Air 12″

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti