Quanto il Microsoft App Store somiglia al Mac App Store?



Alcune immagini del nuovo Microsoft App Store di Windows 8 sono filtrate fuori dai laboratori di Microsoft. Le schermate mostrano una finestra dal titolo “Windows App Store” e ritrarrebbero alcuni elementi della prossima versione di Windows 8 (emulata sotto Windows 7), la quale include un App Store simile a quello che Apple propone per Mac OS X.

La somiglianza con il Mac App Store è abbastanza forte, anche se probabilmente non vi sono 10000 modi di organizzare le app in un negozio online. La presenza di un App Store in Windows 8 spiegherebbe la richiesta di annullamento del trademark “App Store” avanzata da Microsoft, con la motivazione che il termine risulta essere eccessivamente generico. Ricordiamo che Apple rispose che, dopo tutto, anche “Finestre” era un termine estremamente generico. Appare evidente che Microsoft avrà bisogno a breve termine di usare questo nome e che cerca di scavalcare Apple per battezzare il suo App Store.

Il blogger Brian Chaffin ricorda che Microsoft ha una lunga storia di prodotti “ispirati” alle innovazioni di Apple. In questo caso, ovviamente, il Microsoft App Store si ispira fortemente, anche nell’interfaccia, al Mac App Store che Apple lanciò nel 2010 per OS X, estendendo il mercato aperto con l’App Store originale di applicazioni per iPhone e iPad. Microsoft lanciò in seguito anche Windows Phone Apps Marketplace, che a molti sembra il figlio illegittimo dell’App Store di Apple e dell’Android Marketplace di Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti