OS X Yosemite, Apple stava per sostituire il Menu Apple col Centro di Controllo

C'è stato un momento, durante lo sviluppo di OS X Yosemite, in cui Cupertino stava per abbandonare l'iconico Menu Apple in favore del Centro di Controllo à la iOS. Poi, per fortuna, hanno cambiato idea.
C'è stato un momento, durante lo sviluppo di OS X Yosemite, in cui Cupertino stava per abbandonare l'iconico Menu Apple in favore del Centro di Controllo à la iOS. Poi, per fortuna, hanno cambiato idea.


Con OS X 10.10 Yosemite, Apple aveva in mente un approccio molto radicale, almeno in un primo momento. In un processo che abbiamo definito talvolta di iOS-izzazione di OS X, la mela ha tentato di sostituire lo storico Menu Apple con un Centro di Controllo come su iPhone e iPad; poi, però, per fortuna qualcosa le ha fatto cambiare idea.

Il Menu Apple, ovvero la meletta nera in alto a sinistra nella Barra dei Menu, alligna lì sin dal debutto del Mac originale oltre 30 anni fa, e una sua epurazione avrebbe certamente costituito un segnale di cesura col passato davvero imponente, almeno a livello simbolico, e forse proprio per questo a Cupertino hanno preferito lasciare tutto com’era.

Leggi anche: Apple celebra l’anniversario del Macintosh con una pagina web speciale

L’immagine che vedete in cima al post, pubblicata da 9to5Mac, mostra il Centro di Controllo in funzione su una vecchia Beta interna di Yosemite; ma altre prove sono state scovate all’interno della build rilasciata agli sviluppatori e reperibile praticamente ovunque sui siti di P2P.

Leggi: OS X Yosemite, la Beta è accessibile solo al primo milione di utenti che la richiedono

Il Centro di Controllo, in effetti, non avrebbe portato a chissà quali innovazioni; al suo interno, avreste trovato i soliti collegamenti alle Informazioni sul Mac, alle Preferenze di Sistema, allo Stop, al Riavvio, allo Spegnimento e al log-out. A cui aggiungere magari Modalità Aereo, Bluetooth, AirPlay e Non Disturbare, così da raggiungere una maggiore coesione formale con iOS.

Tra l’altro, nella Beta di Yosemite in circolazione non è presente l’interruttore per attivare/disattivare la modalità Non Disturbare nelle Preferenze di Sistema, il che implica una sola possibile spiegazione: la decisione di rimuovere Centro di Controllo deve essere stata presa all’ultimo momento. Nella Gallery qui di seguito abbiamo raccolto tutte le immagini che documentano l’indiscrezione. Buona visione.

OS X Yosemite – Centro di Controllo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti