Apple brevetta un'applicazione per le radio FM


Già un anno fa si parlava di una probabile applicazione ufficiale Apple in grado di attivare il ricevitore FM presente nell’hardware dell’iPhone e dell’iPod touch per sintonizzare i tradizionali segnali radiofonici analogici, come avviene già da tempo negli iPod nano.

Dopo il brevetto svelato l’estate scorsa è stato recentemente scoperto un ulteriore brevetto relativo ad un’applicazione che permette di visualizzare su una mappa l’ubicazione dei ripetitori radio FM posti nelle vicinanze, con la relativa indicazione d’intensità del segnale ricevuto visualizzato tramite una serie di archi, con una grafica analoga a quella utilizzata per mostrare l’intensità del segnale di una rete WiFi. La mappa mostra anche il genere musicale trasmesso dalla stazione che può essere sintonizzata effettuando un semplice tap sulla relativa antenna.

Un funzionalità molto utile, attesa da tutti i possessori di iPhone e iPod touch, ma forse poco sfruttabile in Italia a causa della particolare conformazione geografica e della sovrapposizione del segnale FM delle vari stazioni radio, soprattutto quando si viaggia in auto o in treno.

Visto il livello di copertura che hanno raggiunto le reti 3G, ormai coprono anche i tratti autostradali in galleria, e le possibilità offerte dal multitasking di iOS 4, personalmente trovo più pratico utilizzare le applicazioni delle web radio, piuttosto che impazzire dietro alla sintonia dell’RDS che troppo spesso si arrende non trovando un segnale adeguato sul quale sintonizzarsi.

[via patentlyapple]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti