QR code per la pagina originale

iOS in the Car, trapelano i primi screenshot

Trapelano su Internet i primi screenshot rubati alla prossima versione di iOS 7 e che mostrano l'attesa funzionalità chiamata iOS in the Car.

,

Lo sviluppatore Steven Troughton-Smith ha messo le mani -va’ a sapere come, lui non lo dice- su alcuni screenshot che mostrerebbero la cosiddetta funzionalità iOS in the Car, attesa con iOS 7.1 che per il momento è alla sua quarta Beta.

La nuova feature è stata progettata per fare da trait d’union tra il Sistema Operativo mobile Cupertino e l’industria automobilistica, fornendo un’interfaccia specifica ed un’integrazione di tutto rispetto. L’idea è di poter accedere alle chiamate, alle Mappe, ai controlli musicali e a molto altro direttamente attraverso il touch screen del proprio smartphone, ma da quel che si vede non sembra esserci nulla di realmente rivoluzionario, almeno per il momento.

Ci sono le destinazioni preferite, la Home Screen e addirittura l’avviso che invita a non distrarsi e a non affidarsi ciecamente alle indicazioni del navigatore, esattamente come su tutti gli altri software GPS. In ogni caso, si tratta di immagini molto diverse da quelle fornite da Apple stessa come materiale di marketing, il che lascia supporre che si tratti di una qualche evoluzione studiata da Jonathan Ive.

Ovviamente, nulla è dato sapere sul debutto di iOS in the Car; Apple si limita a promettere che “arriverà presto” e fu lo stesso Tim Cook, nel 2013, a definirlo come una “componente chiave” e “una parte importante dell’ecosistema” della mela. Una cosa però possiamo anticiparla: molti produttori come Audi, BMW, Acura, Chevrolet e Honda hanno già espresso la volontà di lanciare modelli compatibili con tale feature entro la fine dell’anno. E visto che nelle Beta di iOS 7.1 sono stati trovati diversi riferimenti ad iOS in the Car, crediamo si possa ritenere con ragionevole margine di dubbio che sia oramai una questione di poche settimane o qualche mese al più.

iOS in the Car

Guarda la galleria: iOS in the Car

Video:CyberPhone, l’iPhone 11 pro modificato col design del Teslatruck