AdMob: il 50% della pubblicità mobile è visualizzata su iPhone


Le ultime stime di AdMob relative al mese di ottobre 2009 sui dispositivi e le piattaforme che visualizzano la pubblicità proveniente dal suo network confermano un trend sempre più evidente. iPhone ed Android sono in costante crescita rispetto alla concorrenza che, invece, perde sempre più terreno. E c’è pure la sorpresa: metà delle richieste mondiali dell’intero network partono dal telefono con la mela.

A livello globale, mentre Symbian scende dal 59% del 2008 all’attuale 25%, la piattaforma che ha perso più share in assoluto è Windows Mobile, crollata del 70% in appena un anno. E calano anche Rim (-46%) e Palm (-40%), laddove iPhone registra un +150% ed Android un sonoro +1000%. Ma se ci concentriamo esclusivamente sugli USA, le percentuali della piattaforma mobile di Cupertino sono decisamente superiori e Symbian è praticamente ininfluente. Oltretutto, è chiaro che i nuovi dispositivi Android ed il Palm Pre hanno creato appena qualche turbolenza, con effetti temporanei.

Infatti, nel mondo gli iPhone monopolizzino il 50% del traffico pubblicitario dell’intero network AdMob, in particolare in seguito al lancio dell’iPhone 3G nel 2008. Ma è soltanto dopo la commercializzazione dell’iPhone 3GS che Apple ha iniziato a dominare i grafici e le misurazioni di AdMob, con percentuali che raggiungono il 68% negli USA.

Insomma, se le cose continueranno a seguire il corso attuale, nel futuro ci sono Apple e Google col suo Android. Chi desiderasse gettare uno sguardo più da vicino su cifre e grafici, il consueto rapporto finale è disponibile online in formato PDF.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti