ForeverSave effettua il backup continuo dei file su cui si lavora


ForeverSave è un programma per il backup che crea automaticamente e a brevi intervalli di tempo delle copie di sicurezza dei singoli documenti. Nel caso di una modifica accidentale o di un crash sarà possibile caricare una di esse e continuare a lavorare come se nulla fosse successo.

Queste versioni copia saranno disponibili come archivio e si rivelano molto utili quando si sta collaborando in gruppo sullo stesso progetto. Sarà infatti possibile tenere d’occhio i progressi degli altri e confrontare i risultati, avendo sempre la possibilità di migliorare o modificare i documenti in corso d’opera.

Una volta scaricato il ForeverSave si procederà ad una fase di setup guidata. Se non è mai stato fatto, sarà necessario inserire la password di amministratore per consentire l’accesso ai dispositivi di assistenza tramite il pannello di Accesso Universale. Successivamente, ForeverSave chiederà all’utente una scorciatoia da tastiera, da utilizzarsi per attivare il ripristino di una versione precedente. Infine il programma consiglierà di posizionarlo tra gli elementi che si avviano al login.

Dopo aver impostato il software potremo scegliere per quali applicazioni e documenti effettuare i nostri backup:

  • L’utente potrà decidere se il documento dovrà essere salvato ogni volta che si seleziona un’altra applicazione rispetto a quella in cui si sta lavorando. Sarà anche possibile fare il backup dopo un intervallo stabilito dall’utente
  • Si deciderà il numero massimo di versioni di uno stesso file, il limite massimo delle sue dimensioni e per quanto tempo verrà conservato.
  • Sarà possibile escludere cartelle specifiche dai backup
  • Si potrà selezionare tra tre modi diversi di protezione dei documenti. Sarà possibile chiedere a ForeverSave di salvare automaticamente all’interno del programma con il quale si sta lavorando, di salvare e creare una versione di backup oppure di non salvare affatto e di creare soltanto la copia del file da aggiungere all’archivio.
  • Quando il documento su cui si lavora sarà privo di titolo (e quindi mai salvato prima) si potrà scegliere se farlo salvare (previa attribuzione di un nome) oppure di ignorarlo. In questo caso il mouse si animerà per avvisare l’utente del pericolo.

Una volta stabilite le modalità, tenere sotto controllo le versioni dei documenti sarà facile e il pannello di ForeverSave sarà sempre a portata di mano sulla barra menù. Ogni volta che avverrà un salvataggio la sua piccola icona si animerà brevemente, tanto per rassicurare l’utente del suo funzionamento.

Rispetto a Time Machine, che si occupa di salvare interi hard disk, ForeverSave protegge in modo continuo singoli documenti importanti, mettendo il lavoro al sicuro da crash, malfunzionamenti e modifiche involontarie.

Purtroppo non tutti i programmi funzionano perfettamente con quest’applicazione, ma trovate sulla FAQ disponibile sul sito la lista di software non compatibili.

ForeverSave è un programma shareware ed è compatibile con Snow Leopard. Costa 4.95, pari a circa €10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti