Netflix compie 16 anni e rinnova completamente l'app per iOS

Sedici anni fa Netflix lanciava il suo sito per vedere film dal PC: per festeggiare, arriva la nuova UI dell'app per iPhone.
Sedici anni fa Netflix lanciava il suo sito per vedere film dal PC: per festeggiare, arriva la nuova UI dell'app per iPhone.

Il 16 gennaio 2007 Netflix, lanciando il suo sito web per vedere film “direttamente sul PC”, dava il via alla rivoluzione dell’entertainment. Stiamo parlando ovviamente dello streaming, metodo di fruizione che poi è stato esteso anche ad altre tipologie di contenuti, come serie televisive, eventi sportivi e – ovviamente – musica.

A distanza di 16 anni di cose ne sono cambiate, e assolutamente in meglio. Certo, non sono mancati momenti di difficoltà (legati soprattutto al ballerino numero di abbonati) né tantomeno gli attacchi di coloro che non condividono la filosofia del gigante dell’intrattenimento in rosso. In ogni caso, piaccia o meno, Netflix è il player leader dello streaming e ad oggi sembra quasi impossibile immaginare un nome diverso in cima alla lista (per quanto le piattaforme rivali come Prime Video, Disney+ e Apple TV+ abbiano qualità da vendere).

Netflix per iOS è tutto nuovo!

In un giorno così speciale, Netflix non ha introdotto un nuovo piano d’abbonamento (l’ultimo è abbastanza recente), ma ha rilasciato un aggiornamento della sua app per iOS che rivoluziona completamente l’esperienza dell’utente finale.

L’app per iOS della casa di Mercoledì, Stranger Things, Glass Onion e altri successi clamorosi, ora vanta un layout della scheda dei singoli titoli con un piacevole effetto parallasse, che si palesa quando muoviamo il dispositivo. Ci sono anche un lieve effetto luminoso e nuove animazioni e transizioni che si traducono in un’esperienza visiva decisamente più intrigante.

Ecco in azione alcune novità della UI, mostrate con orgoglio da chi ci ha lavorato in questi mesi:

Ben realizzata anche la sezione “Novità del momento”. Prende il posto di “Prossimamente” e in modo organizzato e chiaro mostra – appunto – le novità in arrivo sulla piattaforma.

L’aggiornamento è già disponibile anche in Italia. Se non vedi ancora le novità sul tuo iPhone, potresti scaricare l’aggiornamento manualmente direttamente da App Store.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti