iSense, lo scanner tridimensionale per iPad di 3D Systems

Al CES 2014, 3D Systems ha presentato il suo primo scanner tridimensionale dedicato ad iPad. Si chiama iSense.
Al CES 2014, 3D Systems ha presentato il suo primo scanner tridimensionale dedicato ad iPad. Si chiama iSense.

Al CES 2014 di Las Vegas, 3D Systems ha introdotto una versione per iPad della propria tecnologia di scansione tridimensionale. L’accessorio in questione, ribattezzato iSense, si aggancia al tablet come una cover e consente di effettuare scansioni 3D di un oggetto in tempo reale e senza la necessità di utilizzare speciali box di contenimento.

iSense è ideale per la fotografia fisica, visto che fornisce agli utenti un modo per catturare con facilità momenti in qualunque dimensione. Creato per il 3DS da Occipital e fornito di tecnbologia Structure Sensor, iSense può essere usato su qualunque cosa senza il bisogno di stare immobili o di piazzare l’oggetto nel box come richiesto da altri scanner 3D. Basta che gli utenti colleghino l’iSense all’iPad e inizino letteralmente a camminare attorno agli oggetti per ottenerne una copia fotorealstica digitale. iSense si basa sul medesimo software del famoso scanner Sense di 3DS.

Una volta effettuata la scansione, ovviamente, i dati possono essere usati per l’editing o inviati ad una stampante 3D. In generale, chi l’ha provato -tipo Engadget– parla di un prodotto “promettente” ma ancora immaturo e soprattutto costoso.

In effetti, iSense costa 499$ e sarà disponibile a partire dalla seconda metà dell’anno. E che la fotografia 3D abbia enormi potenzialità non lo credono soltanto quelli di 3D Systems ma anche Apple; non a caso, Cupertino ha acquisito di recente PrimeSense, la società che produce il sensore che consente “di vedere il mondo in 3D” chiamato Capri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti