iPhone Flip, e se il primo iPhone pieghevole fosse così?

Sembra che Apple si sia finalmente decisa. Ora sappiamo che design e feature avrà iPhone Flip, il primo iPhone pieghevole della storia.
Sembra che Apple si sia finalmente decisa. Ora sappiamo che design e feature avrà iPhone Flip, il primo iPhone pieghevole della storia.

Dopo l’iPhone Fold a libretto e quello con doppio display, sul Web spunta un nuovo concept che amerete. Ecco iPhone Flip, un iPhone pieghevole basato su doppio display, tenuto insieme da un cardine semi-invisibile. E sarà sorprendente anche per il prezzo.

Leggi anche: iPhone pieghevole, ecco il primo prototipo di Apple

Due Possibili Design

A Cupertino esistono diversi prototipi di iPhone pieghevole, ognuno dei quali presenta caratteristiche anche molto diverse rispetto agli altri. Ma in generale possiamo individuare due linee di design principali: la variante con schermo piatto e un cardine a unirli, e quelle con display curvo tipo il Samsung Galaxy Z Flip. E a quanto pare la lotta tra i due formati è giunta al termine, e Apple ha finalmente deciso quale direzione imprimere alla ricerca.

Secondo l’affidabile Jon Prosser, infatti, “sembra che Apple abbia preso una decisione sulla strada da imboccare, e sembra pendere parecchio in direzione del telefono a conchiglia.” Lo afferma nel video che trovate qui in alto, e in ci si vede pure un potenziale prototipo ricreato in Computer Graphics.

Il risultato è uno smartphone che è grande circa la metà di un iPhone odierno, ma che può aprirsi a libretto per rivelare un display di ampiezza regolare; dotato di sofisticate tecnologie antigraffio, tuttavia, questo “iPhone Flip” avrebbe un enorme difetto: lo spessore ipertrofico rispetto agli altri gingilli iOS.

Colori & Prezzo

iPhone pieghevole: ecco il primo prototipo di Apple

iPhone Flip sarebbe un dispositivo pensato soprattutto per l’utenza consumer, colorato e vibrante, e dunque neppure troppo costoso:

“Sapere che sperano di offrire questo telefono in molte colorazioni divertenti, ci dà anche un’idea di cosa stiano cercando realmente di fare con questo dispositivo” ha spiegato Prosser. “Forse vogliono indirizzarsi verso un mercato più scanzonato e mainstream. Invece di dipingerlo come un dispositivo professionale, potrebbero creare un’esperienza iPhone divertente e unica.”

Il che, tradotto in soldoni, significa che sarà commercializzato a prezzi molto più umani rispetto ai suoi omologhi come il Samsung Galaxy Z Flip che parte da 1.399€. Probabilmente ben al di sotto sotto dei 1.000€ per l’entry level.

In ogni caso, siamo lungi da un eventuale lancio di prodotto; ammesso che iPhone Flip venga presentato sul serio, è impensabile che ciò possa avvenire prima del 2023. E tra l’altro, questo tempo darebbe modo ad Apple di affinare ulteriormente le tecnologie produttive e abbassare i prezzi, rendendo l’iPhone pieghevole incredibilmente economico. Voi che dite, comprereste un iPhone così? Ditecelo nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

Leggi anche:
iPhone 13, “lenti a periscopio” per lo Zoom ottico
iPhone 13: 4 modelli e nuova fotocamera nei Pro
iPhone 13, nel 2021 con Display Promotion 120 Hz

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti