iPadOS e iOS 13.5 disponibili, con Notifiche Esposizione Covid-19

Apple ha reso disponibili iPadOS e iOS 13.5. Tra le novità le attese notifiche di esposizione al Covid-19 e il supporto alle mascherine in Face ID.
Apple ha reso disponibili iPadOS e iOS 13.5. Tra le novità le attese notifiche di esposizione al Covid-19 e il supporto alle mascherine in Face ID.

A distanza di un mese dall’ultimo update, Apple ha finalmente reso disponibili iPadOS e iOS 13.5. E tutte le novità principali riguardano la sfera della salute pubblica: arrivano infatti attese notifiche di esposizione al Covid-19 e il supporto alle mascherine in Face ID.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/225841/immuni-le-prime-immagini-dellapp-di-tracciamento-covid-19″][/related]

Notifiche Esposizione Coronavirus

[img src=”https://media.melablog.it/c/cf3/exposurelogginginterfaceapp.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”225929″]

La novità principale di questo update sono certamente le Notifiche di Esposizione al Coronvirus, la tecnologia a cui hanno lavorato Apple e Google che consentirà di sapere se siamo entrati a stretto contatto con persone contagiate; è il sostrato software su cui si poggerà Immuni, l’app di gestione del tracciamento contatti della fase 2 scelta dal governo italiano.

[img src=”https://media.melablog.it/0/0ee/raccolta-covid-19.jpeg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”225946″]
Su iOS 13.5 potete abilitare o disabilitare la funzionalità in Impostazioni → Privacy → Salute → Raccolta log di esposizione al Covid-19, ma attenzione: non c’è alcuna applicazione Apple che possa sfruttare la feature; in Italia dovremo attendere il rilascio di Immuni che oramai dovrebbe essere imminente.

[img src=”https://media.melablog.it/b/b1a/exposure-text-feature-centered-1.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”225933″]
Lo spiegano bene Apple e Google:

“Quel che abbiamo costruito non è un’app, quanto piuttosto una serie di API che le autorità sanitarie pubbliche incorporeranno all’interno delle loro app che poi la gente potrà installare. La nostra tecnologia è progettata per consentire a queste app di lavorare meglio. Ogni utente può decidere se attivare o meno Notifiche Esposizione; il sistema non raccoglie né utilizza i dati di localizzazione del dispositivo. E se a una persona viene diagnosticato il Covid-19, è a loro che spetta la decisione di condividere la cosa con l’app di salute pubblica. L’adozione di massa è la chiave per il successo e riteniamo che queste robuste protezioni per la privacy siano anche il modo migliore per incoraggiare l’uso dell’app.
Da oggi, questa tecnologia è nelle mani delle autorità sanitarie pubbliche in tutto il mondo a cui cediamo il timone, e i cui sforzi continueremo a supportare.”

Face ID con Mascherina

[img src=”https://media.melablog.it/c/cbf/faceid-masked-green-dark.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”225930″]

Dopo l’aggiornamento, diventerà più facile sbloccare iPhone e iPad con Face ID anche se indossiamo la mascherina, e senza dover ricorrere a addestramenti speciali. Appena iPhone determina che indossiamo la mascherina, farà comparire più rapidamente la richiesta di sblocco con codice.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/225415/contact-tracing-la-tecnologia-di-apple-e-google-per-contrastare-covid-19″][/related]

Altre Novità

Tra le altre novità minori di iOS 13.5 e iPadOS 13.5, segnaliamo:

  • FaceTime: In precedenza, nelle conversazioni FaceTime di gruppo, era previsto il primopiano automatico dei riquadri video per il parlante attivo; ora la feature può essere disattivata se lo si desidera.
  • Riproduzione Video: Risolto un problema che poteva causare la visualizzazione di una schermata nera durante il tentativo di riproduzione di un video in streaming da alcuni siti Web.
  • Pannello Condivisione: Risolto un problema del pannello di condivisione che poteva causare il mancato caricamento dei suggerimenti e delle azioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti