iOS 9, far cercare foto e video a Siri coi comandi vocali

Con iOS 9, potrete chiedere a Siri di ripescare una foto o un video tra migliaia e migliaia di file. E basterà un comando a voce.
Con iOS 9, potrete chiedere a Siri di ripescare una foto o un video tra migliaia e migliaia di file. E basterà un comando a voce.

Con iOS 9 potrete fare parecchie cosette interessanti: controllare lo stato di un volo con un tocco, ad esempio, accedere con una sorta di file system ai documenti iCloud, o approfittare dei suggerimenti proattivi dell’OS. Oppure, chiedere a Siri di pescare -tra migliaia e migliaia di foto e video- proprio i contenuti che vi servono: e per farlo, basterà un semplice comando vocale.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/182624/ios-9-tutte-le-novita-dellultima-beta”]Apple ha rilasciato la quinta Beta di iOS 9 agli sviluppatori. Stavolta, ci sono importanti novità a livello di estetica, funzionalità e bug-fix.[/related]

Ricerche per tempo e luogo

Con iOS 9, potete impostare ricerche vocali attraverso Siri in base a parametri molto eterogenei, anche contemporanei. Ad esempio, si può ordinare a Siri di mostrare le foto secondo il luogo in cui sono state scattate:

“Mostra le foto della Malesia”

Ma potete essere perfino più precisi: indicando ad esempio Kuala Lumpur, o Melacca. E se in Malesia ci siete stati un paio di volte, quest’anno, potete essere più specifici aggiungendo paletti cronologici:

“Mostra le foto della Malesia del mese scorso”

Se vi interessa solo un preciso arco temporale, esplicitateli:

“Mostra le foto (o i video) di agosto 2013”

Dato che Siri sa dove vivete e lavorate, potete usare scorciatoie tipo Vicino a, a casa, in ufficio, un anno fa e foto preferite. Inoltre, poiché iOS 9 raccoglie i vostri selfie in una cartella apposita, potete addirittura domandare qualcosa tipo “mostra foto di me” e ammirare tutte le vostre duckface.

Risoluzione di problemi

Quando Siri non riesce a trovare contenuti pertinenti, di solito tenta di reperire le immagini che chiedete cercandole sul Web; se dovesse accadere (e non era quello lo scopo) potete circoscrivere la query alla Libreria di Foto semplicemente usando il possessivo:

“Mostra tutte le mie foto di agosto 2014″

E voi avete scovato altri trucchi? Raccontateci i vostri esperimenti con Siri nei commenti qui sotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti