iOS 8, il futuro della domotica si tinge di Apple

Al WWDC 2014, Apple presenterà la sua piattaforma di domotica gestibile da iPhone e iPad. E finalmente, radunerà sotto il vessillo di iOS 8 una serie di beate solitudini come Philips Hue, Kēvo e Nest.
Al WWDC 2014, Apple presenterà la sua piattaforma di domotica gestibile da iPhone e iPad. E finalmente, radunerà sotto il vessillo di iOS 8 una serie di beate solitudini come Philips Hue, Kēvo e Nest.


Il concetto di domotica esiste da tanti anni (ricordate il nostro post del 2008 su BTicino iMyHome?), e al CES 2014 quasi non si è parlato di altro. Da diverso tempo vediamo circolare nel mondo high-tech dispositivi sempre più sofisticati, controllabili da remoto e soprattutto connessi al Web, capaci non solo di imparare le nostre abitudini ma addirittura di gestirsi in maniera proattiva. Lampadine, serrature, rilevatori di fumo, termostati ed elettrodomestici: sono diventati tutti smart. Quel che manca, tuttavia, è un collante che leghi tutti questi prodotti, separati tra loro da oceani di incompatibilità. Ed è lì che interverrà Apple.

Leggi su Gadgetblog: CES 2014: la domotica protagonista (un po’ troppo social) con Samsung, LG e Whirlpool

Al WWDC 2014 del prossimo 2 giugno, Cupertino ha intenzione di lanciare in pompa magna la sua piattaforma di domotica centralizzata. Il che significa che tanti prodotti già presenti sul mercato ma assolutamente indipendenti (di solito controllati con un’app specifica) ora saranno riuniti sotto lo stesso standard, aprendo la strada alla semplificazione che renderà sul serio queste tecnologie alla portata di chiunque.

Lo scoop: Apple annuncerà la sua piattaforma di smart home al WWDC 2014?

Termostato Nest

[img src=”https://media.melablog.it/f/f5e/nest-termostato1.jpeg” alt=”nest-termostato” height=”350″ title=”nest-termostato” class=”alignleft size-full wp-image-136325″]

Co-fondata dall’ex manager Apple Tony Fadell -il padre dell’iPod-, Nest è stata acquisita da Google in tempi recenti; il suo termostato intelligente è capace di connettersi ad Internet e gestire la temperature di casa in base alle nostre abitudini e alle previsione meteo. Ovviamente può essere controllata da remoto via iPhone e iPad, e presto dovrebbe arrivare anche sul mercato nostrano. Costa 249$ cioè circa 180€.

Leggi: Nest, il termostato intelligente presto negli Apple Store

Nest Protect

[img src=”https://media.melablog.it/b/b39/nest_protect_black.jpg” alt=”nest_protect_black” height=”350″ title=”nest_protect_black” class=”alignleft size-full wp-image-136327″]

Prodotto dalla stessa società che ha lanciato anche il termostato smart, il Nest Protect è un gingillo in grado di segnalare le fughe di gas, e la concentrazione nell’ambiente domestico di fumi e monossido di carbonio. Si tratta di un tipo di dispositivo molto diffuso negli ambienti domestici statunitensi, ma una rarità qui da noi. Costa 129$ e potrebbe salvare molte vite umane; per il momento, tuttavia, non ci sono ancora date ufficiali di rilascio in Italia.

Philips Hue

[img src=”https://media.melablog.it/d/d77/philips-hue-recensione.jpg” alt=”philips-hue-recensione” height=”350″ title=”philips-hue-recensione” class=”alignleft size-full wp-image-136329″]

Hue, il noto sistema d’illuminazione domestica controllabile da iPhone e iPad creato da Philips, ha corretto molte delle pecche iniziali, e oramai è arrivata a maturazione, tant’è che nel frattempo sono stati lanciati molti accessori altrettanto innovativi tipo Hue Lux e soprattutto Hue Tap, un ingegnoso telecomando che non ha bisogno né di pile né di cavi. Ne abbiamo parlato in una lunga recensione tempo fa:

Philips Hue, recensione della lampadina a LED connessa all’iPhone

Serrature Kevo

[img src=”https://media.melablog.it/0/0c6/kwikset_kevo.jpg” alt=”kwikset_kevo” height=”350″ title=”kwikset_kevo” class=”alignleft size-full wp-image-136341″]

Kwikset Kēvo è un cilindro elettronico della serratura capace di aprirsi con un tocco; per sbloccarlo basta che gli smartphone autorizzati siano nelle immediate vicinanze. È un congegno molto sofisticato che rende la porta blindata di casa smart, e che rende di fatto le chiavi (quasi) obsolete. Anche questo prodotto esiste da quasi un anno:

Leggi: Kwikset Kēvo trasforma l’iPhone nelle chiavi di casa del futuro

Climatizzatori MFi

[img src=”https://media.melablog.it/4/42f/haier-mfi.jpg” alt=”haier-mfi” height=”350″ title=”haier-mfi” class=”alignleft size-full wp-image-136331″]

Il primo ad aprire le danze è stato il produttore cinese Haier con un modello di condizionatore d’aria che supprota ufficialmente le specifiche del programma MFi di Apple. Una certificazione che garantisce la piena compatibilità coi dispositivi della mela, e che presto con iOS 8 diventerà la norma, almeno per una importante fetta di elettrodomestici. Ne parlammo non molto tempo fa, in occasione del CES 2014 di Las Vegas.

Leggi: iPhone e Domotica, Haier lancia il primo condizionatore certificato MFi

E molto altro

[img src=”https://media.melablog.it/1/138/9353-884-140526-AirPlay-l.png” alt=”9353-884-140526-AirPlay-l” height=”360″ title=”9353-884-140526-AirPlay-l” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-136345″]

Ma in ballo nel nostro presente e futuro immediato c’è molto altro. Pensate ad esempio all’interruttore Belkin WeMo Light Switch, oppure alle soluzioni di videosorveglianza e babymonitoring tipo Dropcam e iBaby Monitor, o alle casse wireless della Sonos (senza dimenticare l’ecosistema AirPlay). Oramai esistono prodotti che consentono perfino di conquistare il pollice verde tipo Parrot Flower Power, o di farsi le previsioni del tempo a casa propria, con gadget high-tech tipo Netatmo. L’abbiamo recensita poco tempo fa, e ci ha piacevolmente sorpresi:

Leggi: La stazione meteorologica Netatmo, la recensione di Melablog

Il futuro insomma è lastricato di grosse novità per il mercato consumer. E non parliamo mica di un futuro remoto: gli annunci fioccheranno a partire dalla prossima settimana. E non vediamo l’ora di raccontarveli tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti