iOS 15: Ecco data e ora di rilascio italiani

Ecco quando verranno rilasciati iOS 15, iPadOS 15, watchOS 8 e pure tvOS 15. Vi riveliamo data e ora in italia.
Ecco quando verranno rilasciati iOS 15, iPadOS 15, watchOS 8 e pure tvOS 15. Vi riveliamo data e ora in italia.

L’attesa è stata lunga, ma il momento finalmente giunto. Dopo tante Beta e un interminabile periodo di test, ecco quando verranno rilasciate le versioni definitive di  iOS 15, iPadOS 15, watchOS 8 e pure tvOS 15. Data e probabile ora italiana.

Con iOS 15 arrivano importanti aggiornamenti a FaceTime, Messaggi, Mappe e Wallet, oltreché la nuova funzione Concentrazione per ridurre le distrazioni, SharePlay per condividere contenuti in sincrono, e infine maggiore intelligenza on-device per ottenere più informazioni e automatizzare tantissime operazioni ripetitive.

Le chiamate FaceTime, per esempio, diventano più chiare grazie alle feature di riduzione del rumore ambientale e la modalità ampio spettro, e soprattutto più naturali con le funzioni di condivisione dei contenuti di SharePlay. Le Mappe Apple offrono nuovi modi di interagire con la cartografia digitale e di esplorare il mondo in 3D, l’app Meteo è stata riprogettata con mappe a tutto schermo, e Wallet -l’app che conserva carte d’imbarco, carte di credito e tessere fedeltà- ora include il supporto per chiavi di casa digitali e documenti di identità. Le Notifiche sono state riviste da zero, e ora sono molto più intelligente e meno intrusive. Inoltre, la navigazione in Internet con Safari dovrebbe risultare più semplice e immediata grazie ai nuovi gruppi di tab e all’inedito design della barra delle tab (che però non sono piaciuti tanto ai beta tester). Infine, arrivano nuovi controlli per la privacy in Siri, Mail e in tutto il sistema operativo per proteggere ulteriormente le informazioni e la privacy dell’utente.

E presto, tutte queste novità finiranno nelle vostre mani. In base alle dichiarazioni di Tim Cook all’evento California Streaming del 14 settembre, infatti. siamo in grado di dirvi quando sarà possibile scaricare e installare iOS 15 sui vostri iPhone e iPad.

L’appuntamento è al lunedì 20 settembre, dalle 19.00 ora italiana.

Ovviamente e come al solito, è probabile che i server vengano presi d’assalto, e che il download possa risultare molto lento se non addirittura impossibile nelle prime ore di disponibilità. Se dovesse accadere, niente panico: semplicemente riprovate più tardi.

Dispositivi Compatibili

iOS 15 sarà installabile su una gran quantità di dispositivi anche piuttosto datati, inclusi i vecchi iPhone 6S. Qui c’è l’elenco completo di iPhone compatibili:

iPhone 12 and 12 mini
iPhone 12 Pro and 12 Pro Max
‌iPhone SE‌ (2020)
iPhone 11
‌iPhone 11‌ Pro and 11 Pro Max
‌iPhone‌ XS and XS Max
iPhone XR
‌iPhone‌ X
‌iPhone‌ 8 and 8 Plus
‌iPhone‌ 7 and 7 Plus
‌iPhone‌ 6s and 6s Plus
‌iPhone SE‌ (2016)
iPod touch (7ª gen)

Qui invece gli iPad compatibili con iPadOS 15:

iPad Pro (tutti i modelli)
iPad (5ª gen. o versioni successive)
iPad mini (4ª gen. o versioni successive)
iPad Air (3ª gen. o versioni successive)
‌iPad Air‌ 2

Infine, watchOS 8‌ potrà essere installato su Apple Watch Series 3, Series 4, Series 5 e Series 6 oltreché su Apple Watch SE. Restano quindi esclusi l’Apple Watch di prima generazione, Apple Watch Series 1 e Apple Watch Series 2.

tvOS 15 invece funzionerà su Apple TV 4K (1ª e 2ª generazione) e ‌Apple TV‌ HD. Anche questi ultimi update saranno disponibili dalle 19.00 del 20 settembre 2021.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti