Invertire i pulsanti Volume quando cambi orientamento

Con iOS 15.4 è possibile invertire la funzione dei pulsanti Volume in base all'orientamento del dispositivo. Ecco come si fa.
Con iOS 15.4 è possibile invertire la funzione dei pulsanti Volume in base all'orientamento del dispositivo. Ecco come si fa.

Tra la tante piccole novità introdotte con iOS 15.4 ce n’è una che farà felici gli utenti iPad. Ora è possibile invertire la funzione dei pulsanti Volume in base all’orientamento del dispositivo. Ecco come si fa.

Fino ad oggi, la funzione assegnata ai pulsanti Volume su iPad era fissa; ciò significa che il Volume Su continuava ad aumentare il volume a prescindere che il dispositivo fosse tenuto in verticale o in orizzontale. Il che tuttavia può risultare un filo contro-intuitivo.

Perché, in base all’orientamento del dispositivo, in qualche caso su schermo si vede un indicatore che avanza nella direzione opposta a quella del pulsante.

Tutti oramai siamo abituati a questa stranezza, ma la cosa non è sfuggita agli ingegneri di Cupertino che hanno risolto elegantemente il problema con iPadOS 15.4. L’ultimo update infatti permette di disattivare la posizione fissa dei controlli volume. Basta disattivare l’opzione “Controlli Volume in Posizione Fissa” che trovi in Impostazioni → Suoni.

Quando l’opzione è disattivata, la funzionalità dei controlli volume invece dipenderà dall’orientamento di iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti