Google PhotoScan: Digitalizzare le vecchie foto direttamente da iPhone

Per digitalizzare una vecchia fotografia non servono più scanner e software di fotoritocco; basta un iPhone e la nuova app di Google, Photoscan.
Per digitalizzare una vecchia fotografia non servono più scanner e software di fotoritocco; basta un iPhone e la nuova app di Google, Photoscan.
Google PhotoScan: Digitalizzare le vecchie foto direttamente da iPhone

[blogo-video id=”195411″ title=”Google Photoscan” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/to8Q1kHM-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”233175″ embed=”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”]

Per digitalizzare le vecchie fotografie non servono più scanner e software di fotoritocco; basta un iPhone e la nuova app di Google, Photoscan.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/194441/effetto-profondita-di-campo-di-iphone-7-plus-anche-sui-vecchi-iphone”]La doppia fotocamera di iPhone 7 Plus consente di scattare fotografie con sfondo sfocato e soggetto in primo piano (effetto Bokeh); in realtà anche sugli altri iPhone si può fare qualcosa di simile, ricorrendo a un paio di barbatrucchi.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/195319/macos-sierra-accedere-ai-nuovi-sfondi-apple-e-impostarli”]macOS Sierra nasconde al suo interno una serie di nuovi e spettacolari sfondi ad altissima risoluzione firmati Apple. Ecco come potete visualizzarli tutti e, se lo desiderate, impostarli come wallpaper.[/related]

L’ultima app di Mountain View dedicata agli utenti iOS consente di acquisire vecchie stampe e fotografie con la semplicità di uno scatto su iPhone. Basta puntare l’obiettivo sull’immagine, scattare e utilizzare i filtri a disposizione per migliorare luminosità, contrasto, rotazione e colori. Per forza di cose, il risultato finale non è paragonabile ad uno scanner professionale, ma la facilità con cui si gestisce il tutto ripaga a nostro giudizio dello scarto di qualità.

L’app mette a disposizione alcune feature in modo automatico, tra cui:

  • Scansioni senza riflessi con un facile flusso di acquisizione passo-passo
  • Ritaglio automatico basato sul rilevamento dei bordi
  • Scansioni dritte e rettangolari con correzione della prospettiva
  • Rotazione intelligente per ruotare correttamente le tue foto indipendentemente da come le scansioni

C’è ovviamente anche l’opzione per caricare automaticamente su Google Foto il risultato del proprio lavoro, ma non è un obbligo: volendo, si può salvare il tutto semplicemente sul rullino. Potete scaricare l’app gratuitamente da questa pagina dell’App Store.

Nel frattempo anche l’app di Google Foto si guadagna qualche feature in più, e in particolare controlli più sofisticati per esposizione, contrasto, bianchi, ombre e molto altro. E in più, i filtri non vengono più applicati in modo esteso e omogeneo su tutta la foto: gli algoritmi di intelligenza artificiale ora applicano l’intensità necessaria a seconda di parametri come luminosità, calore, saturazione e così via. Potete scoprire di più su Google Foto e sullo storage illimitato e gratuito aprendo il post qui di seguito. Buona lettura.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180758/google-foto-storage-illimitato-e-gratuito-per-foto-e-video”]Google ha lanciato Foto, un prodotto che fa le scarpe a iCloud, visto che supporta l’upload gratuito di tutte le foto e i video che desiderate.[/related]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti