Google Drive, aprire i documenti con le app compatibili installate su Mac

Una nuova feature di Mountain View permette di aprire i documenti salvati su Google Drive direttamente con le applicazioni installate su Mac. Basta installare l'estensione giusta.
Una nuova feature di Mountain View permette di aprire i documenti salvati su Google Drive direttamente con le applicazioni installate su Mac. Basta installare l'estensione giusta.


Giornata di annunci a Mountain View. Dopo aver presentato la nuova versione di Maps, Google lancia anche una nuova estensione per Chrome chiamata Application Launcher che permette di aprire i file salvati su Drive direttamente con le app compatibili installate su Mac. Ecco cosa dovete fare.

Una volta installata Application Launcher per Drive, è possibile fare control clic sui file direttamente nel browser, scegliere nel menu a tendina l’opzione “Open With” e infine selezionare un’app online o un’app residente sul computer. Qualunque modifica viene poi registrata sul Cloud e condivisa con tutti gli altri dispositivi.

Si tratta di una bella novità che rende un po’ meno legnoso Google Drive. L’annuncio dato sul blog aziendale recita:

Una nuova estensione per Chrome permette di aprire i file di Google Drive direttamente in un’applicazione compatibile installata sul tuo computer. Sono incluse le app di editing avanzato delle immagini, i programmi di finanza e i gestionali, o gli strumenti di animazione 3D e di design. Per cui, a prescindere da quel che contenete in Drive, e anche se utilizzate l’accesso Web, non siete più limitati alle app che funzionano nel browser. […] Per esempio potete aprire un file PDF con Adobe Reader, o un .psd con Photoshop, praticare le modifiche e poi salvare su Drive.

Abilitare la feature richiedere un po’ di destrezza. Per prima cosa, dovete scaricare e installare l’ultima versione dell’app Drive per Mac. Poi, con Chrome, aprite questo indirizzo e installate l’estensione Application Launcher. Infine, se non lo avete ancora fatto, è fondamentale passare al nuovo Google Drive. Per abilitare la nuova interfaccia, è sufficiente fare clic su “Take me to the new Drive” come indicato nell’immagine qui sotto.

[img src=”https://media.melablog.it/5/5d8/nuovo_google_drive-585×360.jpg” alt=”nuovo_google_drive” height=”360″ title=”nuovo_google_drive” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-148352″]


Da quel momento in poi, basterà un control clic -o un clic del tasto destro del mouse- per aprire i documenti con le app che preferite. Qui di seguito, abbiamo raccolto tutti i passaggi da fare in una Gallery. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti