Gli operatori telefonici testano iPhone e iPad con connettività 4G LTE

iPad 3 con connettività 4G LTE
iPad 3 con connettività 4G LTE


Analizzando i file di configurazione di una particolare versione di test di iOS, rilasciata ad alcuni operatori telefonici, è emerso il supporto alle reti 4G LTE, che promettono velocità di download fino a 326 Mb/s e fino a 86 Mb/s in upload.

Non è chiaro se i dispositivi dati in prova da Apple a questi gestori telefonici siano gli stessi iPhone 5 già oggetto di test o se siano prototipi di iPhone ed iPad di generazioni future.

Quello che è noto è che attualmente non esistono chip in grado di gestire contemporaneamente le reti 3G e le reti LTE, rendendo complicata l’integrazione di questa tecnologia all’interno degli smartphone per problemi di spazio e di eccessivo consumo di energia, ma non così proibitiva per i tablet che dispongono di ampie riserve di energia e di un maggiore spazio interno per i componenti.

L’ipotesi quindi è che il prossimo iPad 3 possa essere già dotato di connettività 4G LTE, visto che le ultime notizie parlano di un debutto rimandato probabilmente al 2012, proprio quando i principali operatori telefonici avvieranno le prime offerte commerciali per la connessione ad Internet sulle nuove reti LTE.

[via bgr]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti