Disponibili iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1

Pioggia di update: arrivano iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1: ecco le novità incluse e le feature più interessanti. Chi ha già aggiornato?
Pioggia di update: arrivano iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1: ecco le novità incluse e le feature più interessanti. Chi ha già aggiornato?

Apple ha ufficialmente rilasciato le versioni ufficiali di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 per iPhone e iPad, e macOS Ventura 13.1 per i Mac più recenti. Ecco le novità incluse e cosa cambia.

iOS 16.2 e iPadOS 16.2

iOS 16 .2 di Apple è disponibile per gli utenti a partire da adesso. Per installarlo, è sufficiente aprire Impostazioni → Generali → Aggiornamento software. Se ancora non compare sui vostri dispositivi, niente paura: date il tempo che si propaghi su tutti i server. Inoltre, è possibile che i server verranno presi d’assalto, il che potrebbe allungare i tempi di download. Nota: per chi ha un dispositivo meno recente, Apple ha anche rilasciato iOS 15.7.2 con i medesimi  miglioramenti sulla sicurezza.

Tra le novità più interessanti di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 segnaliamo l’app Freeform, una sorta di lavagna digitale che puoi condividere con amici e colleghi, e “Sing”, il Karaoke di Apple Music. Infine, su iPad, l’aggiornamento porta in dote il supporto per i display esterni su iPad con M1 e M2.

Freeform

  • Freeform è una nuova app per lavorare in modo creativo con amici o colleghi sul Mac, su iPad e su iPhone.
  • L’area di lavoro si adatta alle tue esigenze, consentendoti di aggiungere file, immagini, memo e altro ancora.
  • Gli strumenti di disegno ti consentono di tracciare linee in qualsiasi punto della lavagna con un dito.

Sing su Apple Music

  • Un nuovo modo di cantare con milioni dei tuoi brani preferiti su Apple Music.
  • Le tracce vocali completamente regolabili ti consento di duettare con l’artista originale, di esibirti in un assolo oppure di combinare le opzioni disponibili.
  • I testi sincronizzati sono migliorati e rendono ancora più semplice seguire la musica.

Schermata di blocco

  • Le nuove impostazioni ti consentono di nascondere lo sfondo o le notifiche quando lo schermo sempre attivo è abilitato su iPhone 14 e iPhone 14 Pro Max.
  • Il widget Sonno ti consente di vedere i dati più recenti sul tuo riposo.
  • Il widget Farmaci ti consente di visualizzare promemoria e accedere rapidamente al programma dei tuoi medicinali.

Game Center

  • Il supporto per SharePlay in Game Center per le partite multiplayer ti consente di giocare con gli altri partecipanti a una chiamata FaceTime.
  • Il widget Attività ti consente di visualizzare a cosa stanno giocando i tuoi amici e gli obiettivi che hanno raggiunto, direttamente sulla schermata Home.

Casa

  • È stata migliorata l’affidabilità e l’efficienza della comunicazione tra gli accessori smart dell’abitazione e i dispositivi Apple.

L’aggiornamento include anche i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi:

  • La ricerca migliorata in Messaggi ti consente di trovare le foto in base al contenuto, ad esempio quelle che includono cani, auto, persone o testo.
  • L’impostazione “Sicurezza delle comunicazioni” per Messaggi consente ai genitori di abilitare avvisi per i minori quando ricevono oppure tentano di inviare foto che contengono immagini di nudo.
  • Gli avvisi di sicurezza in Messaggi contengono risorse utili per i minori quando ricevono foto che contengono immagini di nudo.
  • L’impostazione “Ricarica e mostra l’indirizzo IP” consente agli utenti del relay privato iCloud di disabilitare temporaneamente il servizio per un sito specifico in Safari.
  • I cursori dei partecipanti in Note mostrano indicatori in tempo reale mentre altre persone aggiornano una nota condivisa.
  • AirDrop adesso ripristina automaticamente l’opzione “Solo contatti” dopo 10 minuti per evitare richieste indesiderate di ricezione di contenuti.
  • Il rilevamento degli incidenti è ottimizzato sui modelli di iPhone 14 e iPhone 14 Pro.
  • Risolto un problema che impediva la sincronizzazione su iCloud di alcune note quando venivano aggiornate.

Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple. Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web:

https://support.apple.com/kb/HT201222

macOS Ventura 13.1

A distanza di più di un mese dal precedente update, Apple ha rilasciato in queste ore macOS 13.1 Ventura, la versione più recente del suo sistema operativo per Mac. Tra le novità più interessanti per gli utenti, il supporto alla lavagna digitale Freeform e la protezione avanzata dei dati per iCloud, con crittografia end-to-end su iCloud Backup, Note, Foto e molto altro.

macOS Ventura 13.1 (Riavvio necessario)

macOS Ventura 13.1 introduce Freeform, una nuova app che offre uno strumento versatile per condividere idee e dar loro vita. L’aggiornamento include anche altre funzionalità e risoluzioni di problemi per il Mac.

Freeform
Freeform è una nuova app per lavorare in modo creativo con amici o colleghi sul Mac, su iPad e su iPhone. L’area di lavoro si adatta alle tue esigenze, consentendoti di aggiungere file, immagini, memo e altro ancora.

L’aggiornamento include anche i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi:
La ricerca migliorata in Messaggi ti consente di trovare le foto in base al contenuto, ad esempio quelle che includono cani, auto, persone o testo.

I cursori dei partecipanti in Note mostrano indicatori in tempo reale mentre altre persone aggiornano una nota condivisa.

“Fai suonare” in Dov’è adesso può aiutarti a individuare la posizione esatta di oggetti nelle vicinanze come gli AirTag, la custodia degli AirPods Pro (2a generazione) e gli accessori compatibili con la rete Dov’è.

Risolto un problema che impediva la sincronizzazione su iCloud di alcune note
quando venivano aggiornate.

Risolto un problema per il quale l’input della tastiera e del mouse poteva essere perso in alcuni giochi e app.

Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple.
Per informazioni dettagliate sui contenuti di sicurezza dell’aggiornamento, vai sul sito web: https://support.apple.com/kb/HT201222

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti